Iniziamo a preparare la pasta impastando semplicemente le uova con la farina. Lasciamo riposare per mezz'ora l'impasto avvolto con della pellicola trasparente. Dopo aver steso la pasta tagliamo i rettangoli e sbollentiamoli per 3 minuti in acqua bollente salata con un goccio d'olio.
Scoliamo e mettiamo i rettangoli su un panno pulito per farli asciugare. prepariamo ora la besciamella mettendo in un pentolino il burro a fuoco molto basso. Una volta che il burro sia completamente sciolto aggiungiamo la farina lontano dal fuoco e mescoliamo bene.
Rimettiamo sul fuoco basso e aggiungiamo il latte caldo a filo mescolando continuamente. Continua a mescolare finchè la salsa non bolle. Sala e aggiungi la noce moscata.
Continua a cuocere (girando sempre) per circa 15 minuti, il tempo che basta per farla addensare. Quando la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata spengi il fuoco e lascia freddare. prepariamo ora il ripieno tritando la carota, la cipolla, il sedano e le erbe aromatiche. Fai soffriggere il tutto in 3 cucchiai d'olio.
Quando sarà tutto appassito aggiungi il macinato e lascia cuocere. Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Sala. Una volta che il macinato è cotto aggiungi la mortadella a listarelle e 3 mestoli di besciamella.
Lascia freddare e metti in frigo in modo tale che il sugo si addensi. passiamo ora alla composizione del piatto. Metti al bordo di ogni rettangolo di pasta un pò del ripieno (per essere più preciso puoi aiutarti con una sacca a poche. Arrotola la pasta e forma il cannellone.
Sistema tutti i cannelloni su una teglia dove avrete sparso prima un paio di cucchiai di besciamella. Dopo aver sistemato tutti i cannelloni copri con la besciamella e del grana. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti o fino a che non si sarà formata la crosticina sopra.