Petitchef

Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta gustosissima, una variante ai soliti Cappelletti, li propongo con ricotta, parmigiano e lo strepitoso Paggetto del Salumificio La Rocca conditi con Ragù di carne. Il Paggetto del Salumificio La Rocca ha un sapore unico, dato dall’essiccazione naturale a umidità omogenea, grazie alle cantine naturali scavate (circa 50 anni fa) in prossimità di un torrente, e alle scansie di legno scelte con maestria che conferiscono un gusto e un profumo unico.

Portata principale
4 porzioni
3 ore
2 ore
Difficile

Ingredienti

4

Per l’impasto :

Per il ripieno :

Per il Ragù di carne :

Preparazione

  • Tappa 1 - Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne
    Per prima cosa fate il ragù, lavate la carota e il sedano, poi sbucciate la cipolla e affettate finemente le verdure. In una casseruola soffriggete le verdure e il trito di pancetta. Aggiungete la polpa di manzo tritata, rosolate per una decina di minuti, poi versate il vino e quando sarà completamente evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro e il brodo di carne.
  • Regolate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa due ore, mescolando ogni tanto. Intanto preparate l’impasto per i cappelletti, setacciate la farina e disponetela a fontana, versate le uova iniziate ad impastare. Se l’impasto è troppo asciutto aggiungete un po’ d’acqua, quando sarà diventato liscio e omogeneo coprite con uno strofinaccio e lasciatelo riposare 30 minuti.
  • Nel frattempo preparate la farcia amalgamando insieme la ricotta, parmigiano, l’uovo e il Paggetto del Salumificio La Rocca tritato finemente. Prendete l’impasto riposato e stendete una sfoglia sottile, potete usare una macchina per la pasta se volete, quando la sfoglia sarà tirata, ricavate dei quadretti o con un coppapasta oppure ritagliandoli semplicemente con una rotellina tagliapasta grandi circa 5×5 cm.
  • Prendete il quadratino di pasta, bagnatelo con le dita, mettete un po’ di farcia e piegate a metà formando un triangolo, sigillate lungo il bordo premendo leggermente con le dita, girate i due lembi posti agli angoli attorno al dito e poggiatelo sulla spianatoia. Continuate fino all’esaurimento degli ingredienti.
  • Infine cuoceteli in acqua bollente salata, per circa 5 minuti, condite con il ragù di carne preparato in precedenza e servite. Seguite la preparazione dei Cappelletti con il Paggetto del Salumificio La Rocca sul Video Tutorial.


Foto

Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne
Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne - foto 2
Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne - foto 3
Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne - foto 4
Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne - foto 5
Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne - foto 6
Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne - foto 7
Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne - foto 8
Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne - foto 9
Cappelletti fatti in casa al Ragù di carne - foto 10

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Gnocchi di patate fatti in casa al pesto
Gnocchi di patate fatti in casa al pesto
4 porzioni
37 min
media
5 / 5
Ricetta Biscotti di natale fatti in casa
Biscotti di natale fatti in casa
8 porzioni
1 h 35 m
facile
4 / 5
Ricetta Savoiardi fatti in casa - ricetta facile
Savoiardi fatti in casa - ricetta facile
15 porzioni
31 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Ragù alla bolognese - salsa per condire la pasta
Ragù alla bolognese - salsa per condire la pasta
4 porzioni
2 h 30 m
facile
5 / 5

Articoli correlati

Carne: magra o grassa? La guida completa per orientarti tra i tagli e fare la scelta migliore. Carne: magra o grassa? La guida completa per orientarti tra i tagli e fare la scelta migliore. Gelati fatti in casa: tutte le migliori ricette scelte per voi! Gelati fatti in casa: tutte le migliori ricette scelte per voi! Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it Biscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. it

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota