Petitchef

CARCIOFI ALLA ROMANA CON PATATE

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per quattro porzioni occorrono:

Preparazione

  • Si inizia pulendo bene i carciofi, privandoli delle foglie dure ed esterne ed eliminandone la barba interna. Togliete pezzetti di gambo che dovete però tenere da parte.
  • Prima di proseguire con la farcia, occorre far aprire bene le foglie dei carciofi afferrandoli per i gambi e schiacciandoli un poco sul tavolo da lavoro, ruotandoli piano a destra e a sinistra. Completare poi l'operazione aprendo le foglie con le mani.
  • Procedere preparando un trito di acciughe, mentuccia, pane già tostato e setacciato, pecorino, aglio, sale e pepe. Condite abbondantemente i carciofi con la farcia così ottenuta, facendo attenzione ad inserirla bene in ogni foglia. Disporli quindi in una casseruola che li contenga a misura, con i gambi rivolti all'insù e condire con olio.
  • A parte ridurre le patate già pelate a tocchetti e mescolarle con i gambi dei carciofi precedentemente tagliati e con la panatura di farci avanzata. Inserire nella casseruola il misto di patate e gambi facendoli scivolare quà e là tra i carciofi.
  • Coprire con acqua e vino le rose dei carciofi. Affinchè la cottura sia perfetta, occorre coprire la casseruola con un disco di carta paglia o da forno, quindi con il suo setsso coperchio. Devono cuocere circa venti minuti.
  • A cottura ultimata, scoperchiare e lasciar ritirare l'intingolo a fiamma vivace per pochi minuti. Servite questi carciofi in accompagnamento ad un arrosto lardellato con frutta secca oppure, per rispettare quella famosa tradizione della vecchia borgata romana, con dell'abbacchio alla scottadito.

Ricette simili

YouTube

Carciofi al forno


Foto

CARCIOFI ALLA ROMANA CON PATATE
CARCIOFI ALLA ROMANA CON PATATE - foto 2
CARCIOFI ALLA ROMANA CON PATATE - foto 3

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:




Commenti dei membri:

Cristina, 24/04/2023

Questa ricetta fa schifo? Sicuramente no. Questi sono carciofi alla romana? Ma no di certo.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Carciofi al forno
Carciofi al forno
2 porzioni
1 h 15 m
media
4.3 / 5
Ricetta Panzanella alla romana
Panzanella alla romana
4 porzioni
20 min
facile
4 / 5
Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Clafoutis di carciofi
Clafoutis di carciofi
2 porzioni
1 ora
facile
Ricetta Cheesecake ai carciofi
Cheesecake ai carciofi
2 porzioni
1 h 5 m
facile
4.3 / 5

Articoli correlati

Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Le 6 migliori ricette della Cucina Romana Le 6 migliori ricette della Cucina Romana Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota