La scorsa settimana, mentre tornavo dal solito giro mattutino, mi sono imbattuta in una panda rossa, vecchio tipo; dal portabagagli fuoriuscivano un'infinità di carciofi ed il proprietario, simpatico signore non più giovanissimo, con fare familiare, mi ha praticamente convinta a comprarne un fascio, elencandomi gli svariati modi per cucinarli.
Pulite i carciofi, privateli delle foglie più dure e tagliate il gambo fin sotto all'attaccatura; tagliate i gambi a rondelle ed immergeteli insieme ai carciofi in acqua fredda, aggiungendo il succo del limone ed anche il limone appena spremuto (questo passaggio è utile per non fare annerire i carciofi).
Mettete in una capiente pentola, circa mezzo litro d’acqua ed aggiungete, lo spicchio d’aglio, una manciata di prezzemolo, olio evo, un pizzico di sale ed iniziate a far cuocere il tutto.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Mettete la mollica del pane in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato, pepe nero, prezzemolo tagliato finemente, uova, un pizzico di sale, olio evo ed amalgamate il tutto finché non otterrete un impasto morbido (se dovesse risultare troppo molle, aggiungete altro formaggio o della mollica di pane; se al contrario risultasse troppo compatto aggiunte un altro po' di latte).
A questo punto, scolate per bene i carciofi, allargate le foglie e riempiteli con il ripieno (magari battendoli un po' dalla parte del gambo, per assestare meglio il composto), quindi adagiateli nella pentola (con l’acqua in ebollizione) insieme ai gambi tagliati e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere i carciofi per circa una 30 minuti.
Terminata la cottura, lasciateli riposare per qualche minuto prima di servirli con un buon bicchiere di vino rosso.
Commenti dei membri:
Non trovo il coraggio di farli così. I carciofi vengono lessati troppa acqua!!!!!!!!!!
Sono emozionata, sono esattamente
lamia ricetta!
complimenti .
ciao saluti cesira.