Caserecce integrali con salsiccia e cipolla rossa di tropea
Caserecce integrali con Salsiccia e Cipolla Rossa di Tropea
Salsiccia magra abbinata alla Cipolla rossa di Tropea, senza dubbio la mia preferita, dolcissima, croccante e rossa e giustamente definita per le sue qualità, “Oro Rosso di Calabria”: un sugo gustoso e saporito per condire una semplice pasta integrale.
Affettate la cipolla molto sottile e mettetela in una larga padella con un cucchiaio di olio evo e fate stufare a fuoco medio, aggiungendo il brodo vegetale sino a quando la cipolla non sarà trasparente e morbida, circa 15 minuti
A questo punto aggiungete la salsiccia magra (è importante che sia magra in modo che il suo sapore risulti più delicato e meno pesante per i bambini, e non solo, e poi se proprio usiamo la salsiccia almeno prendiamola buona e poco grassa). Sfumate con il vino rosso, aggiustate di sale e portate a cottura, circa 20 minuti, aggiungendo eventualmente altro brodo. La salsiccia deve essere ben cotta mi raccomando.
Cuocete la pasta integrale in acqua salata in ebollizione, scolatela al dente e fatela saltare nella padella del sugo. Aggiungete menta fresca spezzettata e mantecate con due cucchiai di pecorino.