Petitchef

Cestino di patate duchessa ripieno di funghi con petti di quaglia laccati

Un piatto pieno di sapore grazie alla sua ricca ingrediente! Molto gustoso!

Portata principale
2 porzioni
55 min
35 min
facile

Ingredienti

2

Per le patate duchessa :

Per i funghi :

Per i petti di quaglia :

Preparazione

  • Lessate le patate con la pelle partendo da acqua fredda salata. Quando sono cotte (40 minuti circa), sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
  • Amalgamatevi la panna, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche tritate, sale e pepe ed una grattatina di noce moscata. Unitevi anche il tuorlo ed amalgamate bene.
  • Mettete il composto in una sac a poche. Imburrate delle ciotoline rotonde. Riempitele con cerchi concentrici, facendo un doppio bordo in altezza sul cerchio esterno. Fate dorare in forno caldo a 200° per 15 minuti.
  • Per i funghi : puliteli e sbollentateli per pochi minuti in acqua bollente con una foglia di alloro .Strofinate di aglio una padella. Versatevi un filo d'olio ed insaporitevi i funghi con un rametto di rosmarino, uno di timo ed una foglia di salvia.
  • Sfumate con il Porto. Fatelo evaporare. Eliminate le erbe. Salate e bagnate con un poco di brodo, portando a cottura (circa 20 minuti). L'ideale sarebbe usare un fondo di quagliaAlla fine regolate di sale e pepe. Insaporite con le erbe aromatiche tritate e spegnete il fuoco. Spennellate i petti di quaglia con il miele.
  • Insaporiteli con le erbe aromatiche intere , pepe e olio ev.o. e fateli riposare per un'ora in frigorifero. Al momento di cuocerli, scaldate un filo d'olio in una padella, insaporite i petti con il sale; rosolateli brevemente . Toglieteli dal fuoco e teneteli in caldo dentro il forno, coperti con carta stagnola.
  • Per servire, versate i funghi al centro dei cestini, disponetevi sopra fettine di petto di quaglia scaloppato e servite rifinendo con un filo d'olio e qualche scaglia di fior di sale.


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Patate duchessa, la ricetta spiegata passo a passo
Patate duchessa, la ricetta spiegata passo a passo
4 porzioni
50 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Funghi con uova di quaglia
Funghi con uova di quaglia
12 porzioni
30 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Nidi di patate con uova di quaglia
Nidi di patate con uova di quaglia
12 porzioni
42 min
media
5 / 5
Ricetta Quaglia ripiena con prugne secche
Quaglia ripiena con prugne secche
2 porzioni
35 min
facile
3.3 / 5
Ricetta Tartellette con funghi e patate
Tartellette con funghi e patate
4 porzioni
45 min
facile
3 / 5
Ricetta Pane ripieno con formaggio e pancetta
Pane ripieno con formaggio e pancetta
2 porzioni
35 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

La magia delle patate duchessa: un contorno semplice, elegante e delizioso La magia delle patate duchessa: un contorno semplice, elegante e delizioso 10 consigli per raccogliere i funghi in totale sicurezza! 10 consigli per raccogliere i funghi in totale sicurezza! 5 motivi per mangiare più funghi 5 motivi per mangiare più funghi

Ultimi articoli

6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! 6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota