Petitchef

Chili con Carne - Caseiro

Classico piatto Messicano a base di carne di manzo fagioli neri e peperone, questa ricetta e la tradizionale del Texas messicano.

Portata principale
4 porzioni
35 min
12 ore
2 ore
media

Ingredienti

4
Costo stimato: 167.93 (41.98€/Porzioni)

Materiale

  • Pentola capiente

Preparazione

  • Tappa 1 - Chili con Carne - Caseiro
    Mettere a bagno i fagioli neri secchi con abbondante acqua e bicarbonato, lasciare a bagno per circa 12 ore cambiando l'acqua due volte.
  • Tappa 2 - Chili con Carne - Caseiro
    Mettere a cuocere i fagioli in acqua e un cucchiaio di sale per circa 45 minuti e nel frattempo tagliate la carne di manzo a quadratini di circa 5 mm, dopo i peperoni dolci e la cipolla in modo grossolano.
  • Tappa 3 - Chili con Carne - Caseiro
    Mettete in una pentola capiente l'olio evo e due spicchi di aglio, quando l'aglio inizia a soffriggere aggiungere i peperoni, peperoncino e la cipolla, lasciate soffriggere per circa due minuti a fuoco vivo.
  • Tappa 4 - Chili con Carne - Caseiro
    Mettete il cumino e la Paprika e pepe in una ciotola, versatene metta' sui peperoni e cipolla girate in modo che la paprika non si brucia, dopo di che aggiungete la carne girate e versate il resto delle spezie, aggiungere un cucchiaio di sale e girare il tutto, coprite con il coperchio e abbassate il fuoco.
  • Tappa 5 - Chili con Carne - Caseiro
    Quando tutta la carne é diventata di colore marrone (dopo circa 20 minuti) versate la passata di pomodoro aggiungendo un cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di origano, aggiungete sale se manca, lasciare cuocere per circa 70 minuti sempre a fuoco basso, di tanto in tanto girare il tutto.
  • Tappa 6 - Chili con Carne - Caseiro
    Passati i 70 minuti aggiungete i fagioli che avete cotto in precedenza, girate e provate se va bene di sale aggiustate se serve e poi lasciare cuocere sempre a fuoco lento per altri 20 minuti.
  • Spegnere il fuoco, lasciare qualche minuto a riposare, poi servire nei piatti, meglio se accompagnato da riso in bianco.

Consigli:

dosatevi il peperoncino a vostro piacimento, se pensate di servirlo nel piatto con il riso bianco aumentate la dose della passata di pomodoro in modo che rimanga più liquido.



Domande:




Commenti dei membri:

Lorena, 13/05/2019

Finalmente il vero chili con carne, l'ho cucinato ed é stato molto apprezzato anche da un'amica messicana.

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Carne: magra o grassa? La guida completa per orientarti tra i tagli e fare la scelta migliore. Carne: magra o grassa? La guida completa per orientarti tra i tagli e fare la scelta migliore. 7 errori da evitare assolutamente se si vuole cucinare perfettamente la carne 7 errori da evitare assolutamente se si vuole cucinare perfettamente la carne Errore fatale: scongeli la carne nel modo sbagliato? Errore fatale: scongeli la carne nel modo sbagliato?

Ultimi articoli

Mangiare sano senza spendere troppo: scopri gli alimenti più economici da scegliere! Mangiare sano senza spendere troppo: scopri gli alimenti più economici da scegliere! Attenzione: l'eccesso di sale è un nemico silenzioso per il tuo benessere Attenzione: l'eccesso di sale è un nemico silenzioso per il tuo benessere 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota