Cominciate preparando il ragù. In una casseruola fate scaldare 4 cucchiai di olio, quindi aggiungete la cipolla tritata e lasciate imbiondire. Aggiungete le altre verdure anche’esse tritate finemente e lasciate insaporire, quindi unite il seitan. Mescolate e dopo un paio di minuti versate la passata, il concentrato di pomodoro, 1 pizzico di zucchero, sale e pepe. Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno una mezz’ora, allungando all’evenienza con un po’ di brodo vegetale.
Mentre il ragù cuoce, preparate le besciamella seguendo qui la ricetta passo passo ma utilizzando le dosi che indico in questa ricetta. Quando ragù e besciamella saranno pronti procedete così: nel mixer tritate il tofu dopo averlo tagliato a pezzetti e tenetelo da parte. Mettete a bollire abbondante acqua salata con 1 cucchiaio di olio e quando sarà a bollore, tuffateci i conchiglioni per circa 3 minuti (o almeno fino a quando comincerà ad essere morbida), girandoli con molta delicatezza per non romperli. Scolateli uno ad uno con la schiumarola e adagiateli a raffreddare su dei canovacci da cucina.
A questo punto siete pronti per comporre la teglia: sul fondo mettete un paio di cucchiaiate di besciamella. In una ciotola capiente versate il ragù, buona parte della besciamella (tenetene da parte 5/6 cucchiai per coprire la pasta prima di infornarla) e il tofu. Aggiustate di sale questo composto (tofu e soia tendono a rendere piuttosto dolce la pasta al forno, altrimenti). Aiutandovi con un cucchiaio e tanta pazienza riempite uno ad uno i conchiglioni e adagiateli nella teglia uno accanto all’altro, così che non si possano rovesciare in cottura.
Procedete così fino al termine degli ingredienti. Prima di infornare cospargete la pasta con la besciamella avanzata, poi spolverizzate con il preparato di anacardi, gomasio e pangrattato quindi aggiungete qualche fiocco di margarina.
Infornate a forno caldo 180°C e lasciate cuocere per almeno mezz’ora (la superficie dovrà risultare ben dorata). Servite i conchiglioni ben caldi.