Petitchef

Conchiglioni vegani al forno ripieni di ragù di seitan

Una favolosa pasta ripiena al forno vegana!!! Non potrete resistere :-)

Portata principale
6 porzioni
1 h 30 m
30 min
media

Ingredienti

6

besciamella vegana (anche già pronta va bene):

Preparazione

  • Cominciate preparando il ragù.
    In una casseruola fate scaldare 4 cucchiai di olio, quindi aggiungete la cipolla tritata e lasciate imbiondire.
    Aggiungete le altre verdure anche’esse tritate finemente e lasciate insaporire, quindi unite il seitan. Mescolate e dopo un paio di minuti versate la passata, il concentrato di pomodoro, 1 pizzico di zucchero, sale e pepe.
    Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno una mezz’ora, allungando all’evenienza con un po’ di brodo vegetale.
  • Mentre il ragù cuoce, preparate le besciamella seguendo qui la ricetta passo passo ma utilizzando le dosi che indico in questa ricetta. Quando ragù e besciamella saranno pronti procedete così: nel mixer tritate il tofu dopo averlo tagliato a pezzetti e tenetelo da parte. Mettete a bollire abbondante acqua salata con 1 cucchiaio di olio e quando sarà a bollore, tuffateci i conchiglioni per circa 3 minuti (o almeno fino a quando comincerà ad essere morbida), girandoli con molta delicatezza per non romperli.
    Scolateli uno ad uno con la schiumarola e adagiateli a raffreddare su dei canovacci da cucina.
  • A questo punto siete pronti per comporre la teglia: sul fondo mettete un paio di cucchiaiate di besciamella.
    In una ciotola capiente versate il ragù, buona parte della besciamella (tenetene da parte 5/6 cucchiai per coprire la pasta prima di infornarla) e il tofu. Aggiustate di sale questo composto (tofu e soia tendono a rendere piuttosto dolce la pasta al forno, altrimenti).
    Aiutandovi con un cucchiaio e tanta pazienza riempite uno ad uno i conchiglioni e adagiateli nella teglia uno accanto all’altro, così che non si possano rovesciare in cottura.
  • Procedete così fino al termine degli ingredienti. Prima di infornare cospargete la pasta con la besciamella avanzata, poi spolverizzate con il preparato di anacardi, gomasio e pangrattato quindi aggiungete qualche fiocco di margarina.
  • Infornate a forno caldo 180°C e lasciate cuocere per almeno mezz’ora (la superficie dovrà risultare ben dorata).
    Servite i conchiglioni ben caldi.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota