Setacciare la farina di grano saraceno e incorporarvi le uova una alla volta. Salare e impastare bene il tutto, quindi aggiungere il latte e il burro fuso, e mescolare finché non viene una pastella omogenea. Se dovessero esserci dei grumi, passare il composto attraverso un setaccio. Aggiustare di sale e lasciar riposare un paio d'ore.
Far sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente. Quando è bel calda, versarci un mestolino di pastella, spargerla bene in modo che non diventi alta, e far cuocere finché non si è rappresa bene. Girarla con attenzione con una paletta da crepes, farla dorare anche dall'altro lato e toglierla dal fuoco.
Procedere fino ad esaurimento della pastella. Con questa dose ne ho fatte 16. Di queste 16 tre ce le siamo mangiate con la marmellata e le restanti usate per il piatto che vado a descrivere. Besciamella al gorgonzola Far bollire il latte e far sciogliere il burro in una pentola. Quando è sciolto aggiungere la maizena e farla sfrigolare un po' sul fuoco. Quando si stacca dalla pentola, aggiungere il latte caldo e far cuocere continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Aggiungere il gorgonzola a tocchetti, e farlo sciogliere sempre mescolando. Far cuocere finché non ha raggiunto la consistenza desiderata. Salare, pepare e spolverare un po' di noce moscata. Lasciar raffreddare mescolando ogni tanto per evitare la formazione della pellicola superficiale.
Preparazione del piatto: Pulire accuratamente i porri, e tagliarli a striscioline sottili. Farli appassire in una padella con un po' d'olio EVO e farli cuocere lentamente, finché non sono quasi sfatti, eventualmente aggiungendo un mestolino d'acqua. Aggiustare di sale.
Far raffreddare i porri, aggiungere la ricotta, una manciata di parmigiano grattato. Amalgamare il composto ed aggiustare di sale. Ungere di burro il fondo di una pirofila, stendervi un velo di besciamella al gorgonzola. Preparare intanto le crespelle: spalmarle con il composto di porri e ricotta e arrotolarle come normali crepes.
Disporle nella pirofila una accanto all'altra in un solo strato, e, quando si è riempita la pirofila e le crespelle sono finite, versare sopra il resto della besciamella al gorgonzola. Far cuocere nel forno preriscaldato a 180° per una mezzoretta, al fine di amalgamare i sapori e gratinare il tutto. Servire caldo.