Deliziose polpette di forma cilindrica, realizzate con un composto a base di patate lesse, uova e formaggio, impanate e poi fritte. Una vera squisitezza!
Mettete le patate con la loro buccia in una pentola, ricopritele di acqua, accendete il fuoco e portate a bollore. Fatele cuocere per 20-30 minuti o fino a quando risulteranno tenere.
Una volta cotte spellate le patate e passatele ancora calde nello schiacciapatate, unite un pizzico di sale e la noce moscata. Mescolate e lasciate raffreddare. Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, tenete da parte gli albumi che vi serviranno per la panatura.
Aggiungete alle patate ormai fredde i 3 tuorli d’uovo e il parmigiano, mescolate bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti. Il composto dovrà risultare asciutto, compatto e facile da modellare. Formate con l’impasto ottenuto tanti cilindri lunghi 6-7 cm e spessi 2-3 cm circa.
In una ciotola sbattete leggermente gli albumi d’uovo con un pizzico di sale ed immergetevi le crocchette di patate, rigiratele e fate sgocciolare l’eccedenza, passatele poi nel pangrattato e modellatele nuovamente con le mani schiacciandole leggermente sui lati per ottenere una forma quadrata e il più possibile regolare.
In una pentola dai bordi alti mettete a scaldare abbondante olio per friggere e, quando sarà ben caldo, immergetevi le crocchette, poche per volta. Fatele cuocere pochi minuti per parte, fino a quando risulteranno leggermente dorate. Se dovessero colorarsi troppo abbassate un po’ la fiamma.
Raccoglietele, mettetele a scolare su carta assorbente da cucina, salatele leggermente in superficie e servitele ben calde oppure tiepide. Sono ottime anche fredde.
Potete farcire le crocchette di patate con formaggi filanti o con mozzarella. La panatura può variare in base ai gusti, potete aggiungere agli albumi d’uovo 1 tuorlo, quindi passarle prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. A piacere si può aggiungere al composto prezzemolo tritato.