Tagliato il pane toscno in 16 fette che poi passato in forno molto caldo 200° per circa 7/8 minuti con un filo d'olio sopra ogni fetta in modo che le faccia abbrustolire.
Poi preparato l'aiolì e iniziato a farcire i crostini come detto sopra. Li serviti una sera come antipasto per sfiziarci un pò dopo una brutta giornata.
La salsa aioli è una maionese molto famosa francese che la usano col baccalà o le lumache lessate, con verdure miste o con frutti di mare bolliti. Pestate nel mortaio gli spicchi di aglio riducendoli in crema, aggiungete sale e pepe, i tuorli ed infine l'olio molto lentamente, senza interrompere di mescolare con una piccola spatola.
Dopo aver versato quattro cucchiai d'olio aggiungere il succo del limone ed un cucchiaio di acqua tiepida e continuate ad incorporare il restante olio; se la salsa risultasse troppo densa aggiungete qualche goccia d'acqua. Dopo che avrete incorporato tutto il rimanente olio, assaggiate e se è necessario secondo il vostro gusto, aggiungete ancora sale e pepe. Lasciate quindi riposare la salsa in frigo, fino al momento di utilizzarla.
Pan con tomate: Sulla fetta di pane, che prima passato in forno, sfrego con energia prima mezzo pomodoro e poi bagno con olio l'oliva e aggiungo un pizzico di sale. L'olio ha il potere di equilibrare l'acidità del pomodoro, sciogliere il sale, rendere sugoso e morbido il pane, rivestendolo completamente del suo sapore.
Il pan con tomate è un classico stuzzichino catalano amiche per le padelle.