Ho lavorato per alcuni anni in un ristorante ed un’osteria di amici greci ed ho imparato qualche piatto della loro ottima cucina. Il formaggio feta è un costante filo conduttore ..lo troviamo nelle torte salate, con le verdure, con i gamberoni e manca poco che sia anche nell’impasto di un galakctobureko o dei kurabiedes. In questa ricetta è solo un gustoso modo di servire e rendere piu’ invitante delle semplici verdure stufate in padella. Ecco come ho fatto..
In una padella mettete qualche cucchiaio di olio e fate rosolare la cipolla tagliata sottilissima.
Aggiungete poi lo spicchio d’aglio sbucciato, le patate tagliate a tocchetti e fate andare a fuoco medio per 5/6 minuti.
Mettete poi anche i pomodori ben lavati e tagliati a metà ed un bicchiere d’acqua calda e fate cuocere per altri 5 minuti.
Prendete i fagiolini che avrete ben lavato e mondato del filo ed aggiungeteli alle verdure e procedete nella cottura per circa 25 – 30 minuti con la casseruola coperta.
Trascorso questo tempo (dove avrete comunque controllato il liquido di cottura ed eventualmente aggiunto altra acqua calda), unite il trito di prezzemolo e fate insaporite per pochi minuti correggendo sale e pepe a piacere.
Ervite le verdure tiepide, accompagnate da una bella fetta di feta.. Le verdure delicate si abbineranno benissimo con il sapore ficcante del tipico formaggio greco! Buon appetito!!