Prepariamo l'impasto per le crepes: si sbattono le uova in una terrina, si unisce la farina e si miscela bene con il burro fuso e il pizzico di sale. Si aggiunge progressivamente il latte e l'acqua e si frulla il tutto con la frusta a mano. Si lascia riposare per mezz'ora circa.
Nel frattempo si prepara il ripieno delle crepes mescolando bene la ricotta, il mix dei due formaggi e una macinata abbondante di pepe. Si aggiunge un pizzico di sale senza esagerare troppo perchè poi il prosciutto darà notevole sapore a tutto.
Si riprende l'impasto delle crepes e si inizia a prepararle versando con un mestolino un po di liquido in un apposita padellina per crepes dai bordi molto bassi (la padellina deve essere precedentemente "bagnata" con un foglio di scottex imbevuto di burro fuso per non far attaccare l'impasto). Quando la crepes ha raggiunto il giusto grado di cottura si gira e si fa cuocere sul lato opposto. Si procede in questo modo fino alla fine dell'impasto.
Si spalma l'impasto di ricotta e formaggio su ogni crepes e si completa con delle fette di prosciutto crudo a coprire l'intera superficie.
Si arrotola ogni crepes, si tagliano le due estremità a si dividono in due parti facendo un taglio inclinato e dando origine, così, a dei "fagottini".
Si dispongono i nostri fagottini in una teglia e si coprono con un cucchiaino di salsa al pomodoro (io ho usato la salsa pronta che prepariamo in casa: ovvero pomodoro a pezzi cotto con odori come sedano, prezzemolo, aglio, basilico, carota, un po di sale e di olio; successivamente la salsa viene passata e se troppo liquida, ricotta per qualche altro minuto, imbarattolata e pronta per l'uso), un fiocco di burro e del parmigiano grattugiato.
Si infornano a 180 per circa 10 minuti e, una volta cotti, si servono in tavola ben caldi.