Scolare e lavare i ceci, metterli in un mizer o frullatore con un cucchiaio di olio EVO, aglio, succo di limone e il peperone precedentemente grigliato, spellato e spezzettato. Azionare e ridurre a purea. Regolare di sale. Invasettare e conservare in frigo.
Per prima cosa dovete mettere in ammollo i ceci secchi 24 ore prima in abbondante acqua, terminato questo tempo scolateli per bene. Tritare grossolanamente cipolla ed aglio, unirle ai ceci in un frullatore, unite anche prezzemolo e coriandolo e frullate sino ad ottenere una pasta omogenea.
Non aggiungete liquidi anche se vi sembrerà tutto granuloso e asciutto, staccate il composto dalle pareti del frullatore con un coltello e rimestate più volte il composto in modo che tutti i ceci possano entare a contatto con le lame.
Fate attenzione che non rimangano ceci interi o a metà, deve essere tutto frullato e ridotto massimo ad una granellina fine.
Quando riuscirete a fare tutto ciò ponete l'impasto in una ciotola ed aggiungetevi un paio di prese di sale e il cumino. Lasciate riposare il composto in frigo per alcune ore.
Mezz'ora prima di cuocere aggiungete il bicarbonato, amalgamate e formate delle polpettine, vi sembrerà che non stiano assieme, dovete schiacciarle e strizzarle per bene e ponetele su un piatto facendole rotolare nei semini di sesamo.
Nel frattempo fate scaldare l'olio e qundo avrà raggiunto la temperatura immergetele piano piano fino a quando non inizieranno a dorare, farle scolare su della carta da cucina e servire calde o tiepide.