Il filetto di maiale in crosta di pane e pancetta è un secondo piatto sfizioso e gustoso, che viene spesso preparato durante il periodo invernale o Pasqua. Ho soffritto il pezzo di maiale con olio e cipolla e poi l’ho sistemato nel panino. Ho avvolto il tutto nella pancetta e cotto in forno per circa 1 ora. Questo secondo piatto a base di carne, può essere accompagnato da patate al forno, insalata o anche senape.
Rivestire da tutti i lati il pezzo di maiale, senza esagerare. In una pentola capiente e antiaderente mettere olio , cipolla e filetto di maiale e soffriggere a fuoco vivo da tutti i lati. Quando sarà pronto, togliere e mettere in un piatto.
Intanto tagliare a metà, nel senso della lunghezza, il filoncino di pane e mettere il filetto di maiale. Ricoprire con l’altra metà del pane e avvolgere il tutto nelle fette di pancetta. Legare con spago da cucina e sistemare il panino in una teglia antiaderente o rivestita con carta forno.
Cuocere in forno a 180° per 1 ora, girando ogni tanto il pane. Sfornare e tagliare a fette non troppo sottili, prima di servire a tavola.
Commenti dei membri:
Ci vuole la pasta di pane oppure un filoncino tipo baguette già cotto?