Quando la primavera entra nelle nostre cucine ci viene subito voglia di una gustosissima focaccia colorata. Svegliate l'artista che è in voi e create questa bellissima decorazione con le verdure fresche, se seguite i nostri consigli sarà davvero un gioco da ragazzi. Provate subito questa bella idea, condividetala in famiglia!
Mescolate il lievito secco con metà acqua tiepida e lasciate riposare 10 minuti. Mescolate nuovamente, aggiungete la farina, lo zucchero, il sale, l'olio d'oliva e l'acqua tiepida rimasta.
Impastate fino a quando la pasta non si scolla bene dai bordi. Se c'è bisogno potete finire di impastare a mano.
Formate un panetto e adagiatelo in una ciotola ingrassata con circa 1 cucchiaio di olio d'oliva. Versate un filo d'olio sul panetto e coprite la ciotola con un canovaccio pulito. Quindi lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Adesso oleate una teglia, poi trasferitevi l'impasto e stendetelo con le mani su tutta la superficie. Coprite con la pellicola e lasciatelo riposare 1 notte in frigorifero.
Passato questo tempo, togliete la teglia dal frigo e aspettate che l'impasto ritorni a temperatura ambiente (circa 30 minuti). Adesso potete fare de buchi con le mani su tutta la superficie.
Versate un filo d'olio sulla focaccia, fate in modo che vada anche nei buchi. Spolverate con il fior di sale e lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate le verdure: Lavate il peperone e tagliatelo nel verso della larghezza (come in foto), lavate anche i pomodorini e tagliateli nel senso della della lunghezza, lavate anche il basilico e gli spinaci freschi.
Adesso distribuite le verdure in modo da creare un piccolo giardino: gli spinaci saranno il prato, i gambi i basilico gli steli dei fiori, il peperone ed i pomodorini i petali, le foglie did basilico saranno le foglie dei fiori.
Infornate in forno preriscaldato a 230°C per 20/25 minuti
Quale farina devo utilizzare per preparare la focaccia Per un impasto perfetto vi consigliamo di utilizzare la farina 0
Posso utilizzare altri ingredienti per la focaccia? Certo. Potete anche dividere l'impasto a metà per pare due focacce diverse, a voi la scelta di ortaggi e verdure di stagione