Mettete a soffriggere un battuto di olio, aglio & prezzemolo, a doratura aggiungete i funghi, lasciate cuocere pochi minuti, regolate di sale. Al termine della cottura, lasciate raffreddare e infine inserite gli ingredienti in un mixer con la funzione pulse.
Per questa salsina preferisco usare il classico mortaio, perchè il risultato nel mixer è una specie di omogenizzato, la salsa invece dev'essere piuttosto rustica, grossolana. Iniziamo a battere con il pestello gli spicchi d'aglio, una volta sminuzzati finemente aggiungete le alici e continuate a battere sino a ottenere la consistenza gradita.
Pulite lo zenzero, sbucciatelo con un coltello affilato per verdure e tagliatelo a bastoncini sottili. Lasciate a marinare un paio d'ore. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer A PARTE IL TONNO per ottenere una salsetta vellutata; solo alla fine unite la scatoletta di tonno sgocciolata precedentemente, sminuzzate con una forchetta e non ripassate al mixer.
Denocciolate le olive, unite l'aglio, il peperoncino e le foglie di prezzemolo, sminuzzate con la funzione pulse, aggiungete l'olio e ventualmente regolate di sale. Pulite le noci e rompete i gherigli, inseriteli nel mixer, frullate, in ultimo aggiungete lo stracchino e l'olio e continuate a frullare sino ad ottenere una bella salsina rustica. Regolate eventualmente con un pizzico di sale.
Preparate la carne di manzo tagliandolo a dadini di circa 3 cm per lato. Mi raccomando, non troppo piccola altrimenti rischia di indurirsi/seccarsi troppo durante la cottura. Impastate con un presa di sale il macinato, dividetelo poi, in base alla quantità di spezie utilizzate. Diviso per 7 e per unito per ognuno la spezia prescelta. Formate delle polpettine e disponetele in un vassoio.
Poco prima di andare in tavola, scaldate l'olio sul fuoco del gas da cucina e non appena inizia a friggere, mettete il pentolino sull'apposito fornellino al centro della tavola.
Per evitare che l'olio schizzi, che bruci e diventi nero, mettete nel pentolino una patata media, precedentemente lavata e asciugata molto bene. Nonostante rimanga sommersa nell'olio bollente per ore non si inzupperà d'olio e sarà davvero gradevole da mangiare alla fine con le ultime salsine rimaste.