Petitchef

Frittata di zucchine

La frittata è uno dei piatti più diffusi nella cucina casalinga italiana. Preparata con le zucchine e insaporita con il parmigiano, è generalmente servita come secondo o contorno, ma potrebbe anche diventare un delizioso antipasto.

Portata principale
2 porzioni
10 min
7 min
media
523 Kcal

Ingredienti

2
Costo stimato: 3.03 (1.52€/Porzioni)

Preparazione

  • Preparare un tagliere e un coltello da cucina. Togliere il picciolo della zucchina e tagliare a rondelle spesse 4 mm.
  • Preparare una pentola, un recipiente e la carta da cucina. Mettere dell'acqua fredda nel recipiente. Versare nella pentola abbondante acqua, portare a ebollizione e aggiungere sale quanto basta. Aggiungere la zucchina e scottarla velocemente per circa 30 secondi. Far raffreddare la zucchina nell'acqua fredda. Asciugare la zucchina usando la carta da cucina.
  • Preparare un recipiente. Rompere l'uovo nel recipiente e sbatterlo. Aggiungere il parmigiano. Aggiungere la panna. Aggiungere un po' di sale, pepe quanto basta e mescolare bene. Aggiungere la zucchina e mescolare.
  • Preparare una padella e un piatto. Versare l'olio d'oliva nella padella e scaldare a fuoco alto. Aggiungere il burro e farlo sciogliere.
  • Versare il composto e, mescolando, cuocerlo fino a mezza cottura. Cuocere per circa 1 minuto finché il lato inferiore non sembrerà cotto e poi spegnere il fuoco.
  • Togliere la frittata dalla padella e trasferirla sul piatto. Coprire la frittata con la padella. Capovolgere piatto e padella insieme e rimettere la frittata nella padella.
  • Mettere di nuovo la padella sul fuoco e far cuocere a fuoco basso l'altro lato. Far scivolare la frittata dalla padella nel piatto e servire.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 523Kcal
  • Carboidrati: 3.8g
  • Lipidi: 45.7g
  • Grassi saturi: 19g
  • Proteine: 22.9g
  • Fibre: 2.1g
  • Zucchero: 3.4g
  • ProPoints: 14
  • SmartPoints: 19
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (288g)
Senza glutine
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio


Domande:




Commenti dei membri:

16/05/2014

Perfetto

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
tripoli, 30/03/2018

Zucchine stufate in padella con poco olio e acqua (meglio che fritte!) 4 uova x 2 persone... troppe! 1 a testa + 1 per padella ma facoltativa. niente panna (ma COLESTEROLO l'avete dimenticato???) io la faccio così è buonissima. provare per credere. ciao

(1) (0) Abuso
Nadia Colombo, 18/08/2017

Fantástica

(0) (0) Abuso
lykerj
lykerj, 04/04/2015

Meda bona

(0) (0) Abuso
patuscha
patuscha, 17/05/2014

Buonissimaaaaaaaa!!

(0) (0) Abuso
17/05/2014

Eccellente

(0) (0) Abuso
17/05/2014

Mia moglie la fà allostesso modo, tranne che le zucchine non le lessa, ma le fà fritte e la frittata viene più saporita !
Angelo

(0) (0) Abuso
16/05/2014

Buona

(0) (0) Abuso
16/05/2014

Finalmente un consiglio prezioso x gli imbranati x girare la frittata, io userò due piatti così non ungo e rimetterò in padella

(0) (0) Abuso
16/05/2014

Bueno

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ingrediente del mese di giugno: le zucchine Ingrediente del mese di giugno: le zucchine Qual è la differenza tra frittata e omelette? Qual è la differenza tra frittata e omelette? Frittate estive: 12 ricette imperdibili con ingredienti di stagione! Frittate estive: 12 ricette imperdibili con ingredienti di stagione!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota