Con uno spazzolino grattiamo il tartufo, al fine di togliere il terriccio, poi puliamolo con uno strappo di scottex appena inumidito.
Non passatelo sotto l'acqua, altrimenti perde il suo sapore. Grattiamolo e mettiamolo in una tazzina con un pò di olio extra-vergine.
Nel frattempo, tagliamo a pezzettini lo speck e a cubetti una parte della provola. Con la restante parte, tagliate delle fettine che vi serviranno per decorare il piatto. In una padella, mettiamo l'olio e lo speck a rosolare.
Appena pronto, uniamo la panna e facciamo cuocere per altri 2-3 minuti affinchè il tutto s'insaporisca. Togliamo dal fuoco e teniamo da parte.
Cuociamo la pasta, quando sarà quasi pronta, riponiamo la nostra padella con lo speck e la panna sul fuoco a fiamma bassa e teniamo in caldo. Appena la pasta è pronta scolatela, unite la provola allo speck, la pasta e una parte dell'olio con il tartufo.
Amalgamate bene e fate insaporire il tutto. Impiattiamo, poniamo sulla pasta la nostra fettina decorativa di provola, aggiungiamo un altro cucchiaino di olio e tartufo e serviamo caldo.