In una pentola con abbondante acqua cuocere i pezzetti di zucca per circa 20 minuti. Nel frattempo lavorare la ricotta con le uova e il grana. Aggiungere al composto la farina e condire con sale, poco pepe e noce moscata. Fare riposare l’impasto in frigorifero per 30′ dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente.
Appena la zucca sarà pronta, utilizzando la stessa pentola, eliminare buona parte dell’acqua di cottura in modo che ne rimanga l’equivalente di un bicchiere pieno, salare e pepare, aggiungere un cucchiaio abbondante di olio evo e passare il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema finissima. Mantenere al caldo.
In una capiente pentola far bollire abbondante acqua per la cottura degli gnocchi. Prendere l’impasto e preparare gli gnocchi dando la forma che più vi piace. Io ho formato prima le solite listarelle (come per gli gnocchi tradizionali) e poi ho creato delle palline che ho alla fine modellato con una sorta di piccola fossetta in centro. (questa volta ho utilizzato il fondo arrotondato di un manico del coltello; a volte mi infarino un pò la nocca dell’indice e premo leggermente al centro di ogni gnocchetto…potete anche non fare nulla o fare tutto ciò che più vi aggrada!) Cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata fino a quando non verranno tutti a galla. (questione di pochissimi minuti).
Nel frattempo in una padella antiaderente fare brunire il burro. Dovrà risultare scuro ma ovviamente NON bruciato! Unire la salvia tritata finemente solo un attimo prima di aggiungere gli gnocchi. Saltarli nel burro a fiamma vivace per pochi istanti.
Aggiungere del parmigiano grattugiato e una spolveratina di pepe. In un piatto adatto sistemare un mestolo di vellutata di zucca ancora calda e adagiare sopra gli gnocchi appena saltati nel burro.
La vellutata di zucca, priva di spezie, mi è sembrata senza "personalita", modestamente compensata dal sapore del trito di salvia.insufficiente ad equilibrare la dolcezza insapore della zucca.
Commenti dei membri:
La vellutata di zucca, priva di spezie, mi è sembrata senza "personalita", modestamente compensata dal sapore del trito di salvia.insufficiente ad equilibrare la dolcezza insapore della zucca.
Buonissimi. Veramente ho adottato questi gnocchetti anche con molti altri sughi. Provateli con pinoli saltati e olive taggiasche
Non l'ho ancora realizzata ma mi sembra semplice ed appetitosa.. la proverò presto.
Excelent