Cuocete le patate con la buccia in abbondante acqua per circa 30 minuti, quindi, spellatele ancora calde e schiacciatele con l’apposito attrezzo.
Riunite la purea in una terrina, salatela e aggiungete la farina di farro impastando per incorporarla alle patate. Il quantitativo di farina da utilizzare potrebbe variare a seconda della qualità di patata utilizzata.
L’impasto deve risultare morbido, ma non eccessivamente appiccicoso, gli gnocchi devono essere mediamente molli, con la cottura si induriranno.
Con l’impasto create una sorta di palla, quindi dividetela in più parti a cui darete la forma di piccoli tubolari. Tagliate questi ultimi a pezzetti della dimensione di uno gnocco, quindi, con la punta di una forchetta o con un riga- gnocchi effettuate le classiche decorazioni.
Scaldate una pentola con abbondante acqua salata che servirà per la cottura degli gnocchi
Pulite gli asparagi e cuoceteli nell’apposita pentola per circa 15 minuti. Prelevate le punte e tenetele da parte, riducete i gambi a tocchetti.
Tritate lo scalogno e soffriggetelo in padella con l’olio, aggiungete i gambi di asparagi e insaporite per qualche minuto, quindi, mettete il tutto nel bicchiere del frullatore e riducete ad una purea, aggiungete la panna di soja, quindi, azionate nuovamente finché non avrete ottenuto una crema. Regolate di sale.
Tritate il restante scalogno e soffriggetelo in padella, aggiungete le punte di asparagi e insaporite brevemente.
Cuocete gli gnocchi nell’acqua salata bollente. Quando saranno cotti, verranno naturalmente a galla. Scolate gli gnocchi e conditeli con la crema di asparagi e le punte.
Commenti dei membri:
Deliciuos
Buonissima
Ottima