Petitchef

Gnocchi di farro e patate in crema di asparagi

Gnocchi fatti in casa con la farina di farro conditi con crema e punte di asparagi. Un ricetta strepitosa che coniuga sapori rustici raffinati.

Portata principale
4 porzioni
1 ora
45 min
media

Ingredienti

4

Per gli gnocchi:

Per la crema di asparagi:

Preparazione

  • Cuocete le patate con la buccia in abbondante acqua per circa 30 minuti, quindi, spellatele ancora calde e schiacciatele con l’apposito attrezzo.

    Riunite la purea in una terrina, salatela e aggiungete la farina di farro impastando per incorporarla alle patate. Il quantitativo di farina da utilizzare potrebbe variare a seconda della qualità di patata utilizzata.

    L’impasto deve risultare morbido, ma non eccessivamente appiccicoso, gli gnocchi devono essere mediamente molli, con la cottura si induriranno.
  • Con l’impasto create una sorta di palla, quindi dividetela in più parti a cui darete la forma di piccoli tubolari. Tagliate questi ultimi a pezzetti della dimensione di uno gnocco, quindi, con la punta di una forchetta o con un riga- gnocchi effettuate le classiche decorazioni.
  • Scaldate una pentola con abbondante acqua salata che servirà per la cottura degli gnocchi
  • Pulite gli asparagi e cuoceteli nell’apposita pentola per circa 15 minuti. Prelevate le punte e tenetele da parte, riducete i gambi a tocchetti.

    Tritate lo scalogno e soffriggetelo in padella con l’olio, aggiungete i gambi di asparagi e insaporite per qualche minuto, quindi, mettete il tutto nel bicchiere del frullatore e riducete ad una purea, aggiungete la panna di soja, quindi, azionate nuovamente finché non avrete ottenuto una crema. Regolate di sale.
  • Tritate il restante scalogno e soffriggetelo in padella, aggiungete le punte di asparagi e insaporite brevemente.
  • Cuocete gli gnocchi nell’acqua salata bollente. Quando saranno cotti, verranno naturalmente a galla. Scolate gli gnocchi e conditeli con la crema di asparagi e le punte.


Attrezzatura da cucina

Fornelli

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:




Commenti dei membri:

pattyp
pattyp, 12/04/2015

Deliciuos

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
12/04/2015

Buonissima

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
12/04/2015

Ottima

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa! Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa! Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa

Ultimi articoli

Decorazioni commestibili: 6 idee Natalizie che piaceranno a grandi e piccini! Decorazioni commestibili: 6 idee Natalizie che piaceranno a grandi e piccini! Viaggio nel cuore delle spezie natalizie: una festa di sapori e benefici per l'inverno Viaggio nel cuore delle spezie natalizie: una festa di sapori e benefici per l'inverno 6 benefici curativi dell'aglio che devi conoscere! 6 benefici curativi dell'aglio che devi conoscere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota