Per prima cosa preparate i gnocchi: fate una polenta piuttosto soda e una volta pronta, lasciatela intiepidire. Mettete la polenta su una spianatoia, aggiungete un uovo e tanta farina quanto basta per ottenere un impasto piuttosto morbido e compatto.
Con l'impasto fate dei rotolini, tagliateli a tocchetti della dimensione che desiderate e con una forchetta infarinata fate la rigatura.
Una volta pronti i gnocchi, preparate il sugo: fate imbiondire la cipolla tritata in qualche cucchiaio di olio. Unite i funghi tagliati a pezzetti, salate e pepate e fateli insaporire per 5 minuti a fuoco vivace.
Aggiungete la passata di pomodoro, regolate ancora di sale e pepe e fate cuocere a fuoco moderato fino a che la salsa si è un po' addensata.
Lessate i gnocchi in abbondante acqua salata e appena vengono a galla scolateli in una larga terrina e conditeli con il sugo di funghi.
A questo punto, imburrate una pirofila, mettete uno strato di gnocchi, cospargete di parmigiano, aggiungete una parte di formaggio asiago a pezzetti e ricoprite con un altro strato di gnocchi.
Finite con abbondate parmigiano e il rimanente formaggio. Mettete la pirofila in forno già caldo a 200° per circa 5 minuti, giusto il tempo perchè il formaggio si fonda.