Petitchef

Gnocchi di zucca con burro, salvia e pancetta croccante

Un primo piatto facile e gustoso. Gli gnocchi di zucca sono facili da preparare e servirli in tavola sarà un vero piacere

Portata principale
6 porzioni
25 min
30 min
facile
484 Kcal

Ingredienti

6
Costo stimato: 6.91 (1.15€/Porzioni)

Preparazione

  • Lavate molto bene le patate sotto l'acqua corrente, e poi mettetele in una pentola capiente, copritele con acqua fredda salata e mettete sul fuoco.
  • Cuocetele finchè pungendole con una forchetta questa non le trapasserà facilmente.
  • Nel frattempo riducete la zucca in pezzi più o meno uguali, avvolgeteli nella stagnola e infornate a 200° per circa 30 minuti.
  • Preparate il condimento: in una larga padella antiaderente mettete un goccio di olio e fate dorare e incroccantire la pancetta tagliata a pezzetti con l'aiuto di una forbice; quando questa sarà pronta mettetela da parte in un piatto.
  • Sempre nella stessa padella fate ora sciogliere leggermente il burro e aromatizzate il tutto con le foglie di salvia spezzettate; appena comincia a dorare spegnete il fuoco e tenete da parte.
  • Quando le patate saranno cotte scolatele, fatele raffreddare leggermente, e poi pelatele.
    Scegliete la pentola piu' grande e larga che avete, mettete l'acqua per cuocere gli gnocchi, coprite con il coperchio e mettete sul fuoco a fiamma bassa, nel frattempo che questa bollirà voi avrete gia' preparato gli gnocchi e sarete pronti a calarli nell'acqua.
  • Disponete la farina a fontana su un tagliere, con l'aiuto di uno schiacciapatate o di un passino, schiacciate le patate e poi la zucca; profumate con abbondante noce moscata appena grattuggiata e dopo di che aggiungete l'uovo e un pizzico di sale.
  • Con l'aiuto di una forchetta cominciate ad amalgamare l'uovo con il resto degli ingredienti, dopo di che proseguite la lavorazione dell'impasto a mano.
  • La lavorazione di questa pasta dev'essere veloce, 5 minuti o poco più, giusto il tempo che ci vuole perchè gli ingredienti siano belli amalgamati e formino una palla omogenea.
  • Infarinate il tagliere e tagliando un pezzo di pasta alla volta, formate dapprima dei lunghi serpenti che abbiano uno spessore di un dito e poi con un coltello tagliateli della grandezza desiderata; se li farete piccoli dopo la cottura risulteranno piu' sodi e compatti, se li farete piu' grandi risulteranno piu' morbidi, io personalmente li preferisco belli compatti ma vedete voi.
  • Quando l'acqua bolle aggiungete il sale e calate gli gnocchi, date una delicata mescolata con un cucchiaio di legno e mettete subito il coperchio; come tutti sanno gli gnocchi son pronti quando vengono a galla.
    Riaccendete il fuoco sotta la padella con il condimento, scolate gli gnocchi e, quando il burro comenicerà a sfrigolare, aggiungete gli gnocchi e mescolate per bene affinchè siano tutti profumati di salvia.
  • Impiattate e decorate ciascun piatto con qualche pezzetto di pancetta, servite bollenti e gustatevi questo piatto con un buon bicchiere di vino rosso. Gli gnocchi di zucca sono pronti!








Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 484Kcal
  • Carboidrati: 84.5g
  • Lipidi: 7g
  • Grassi saturi: 3.1g
  • Proteine: 15.6g
  • Fibre: 8.5g
  • Zucchero: 5.1g
  • ProPoints: 13
  • SmartPoints: 15
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (341g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio


Attrezzatura da cucina

Fornelli

Conservazione in frigorifero
ViaggiandoMangiando ViaggiandoMangiando

Foto

Gnocchi di zucca con burro, salvia e pancetta croccante
Gnocchi di zucca con burro, salvia e pancetta croccante - foto 2

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:




Commenti dei membri:

paola, 18/08/2021

Devo provarli

(0) (0) Abuso
17/12/2011

Sn troppo buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota