Petitchef

Gnocchi di zucca in cialda con fonduta di montasio DOP

Portata principale
6 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Tagliare la zucca in grossi pezzettoni, toglierne i semi e mettere tutto in forno non altissimo (160° va più che bene) per almeno una ventina di minuti, in modo tale da ammorbidire la zucca.Nel frattempo mettere le patate con la buccia a bollire in acqua fredda.
  • Una volta che zucca e patate sono pronte, togliere la buccia ad entrambe e schiacciarle facendo una purea che andrete a salare e pepare a piacimento.A questo punto aggiungere l'uovo, la farina e il Parmigiano impastando per bene il tutto.
  • Creare quindi, aiutandovi con della farina onde evitare che l'impasto si appiccichi dappertutto, dei filoncini che andrete a tagliare, dando la classica forma dello gnocco.
  • Mettere gli gnocchi su una teglia, cospargendo ancora con un po' di farina, e tenere il tutto in un posto fresco e asciutto.Una teglia così è sufficiente per quattro persone.
  • Iniziare quindi a preparare la fonduta, mettendo a bagno i pezzetti di Montasio nel latte per almeno mezz'oretta.Passato il tempo, mettere il tutto su fuoco bassissimo e lasciare che il Montasio si sciolga, mescolando di tanto in tanto. Se alla fine trovate che sia troppo grumosa utilizzare il mixer ad immersione che renderà subito il tutto bello cremoso.
  • Nel frattempo preparare le cialde: mettere su una teglia da forno il Montasio e il Parmigiano grattati e mescolati insieme e infornare a 200°.
  • Quando le cialde iniziano a dorarsi, togliere dal fuoco e ribaltarle su delle coppette, lasciandole raffreddare così fino al momento dell'impiattamento. Mettere quindi una cialda sul piatto, versare gli gnocchi e condire con la fonduta di Montasio, il piatto è pronto da servire.


Foto

Gnocchi di zucca in cialda con fonduta di montasio DOP
Gnocchi di zucca in cialda con fonduta di montasio DOP - foto 2

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:




Commenti dei membri:

08/03/2015

Una delizia!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
kaat, 04/03/2022

Con quale formaggio posso sostituire il Montaione? All'estero non si trova. Grazie

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Fonduta: un patrimonio culinario da gustare! Scopri le ricette tradizionali di ogni regione e prepara una cena indimenticabile con amici e familiari. Fonduta: un patrimonio culinario da gustare! Scopri le ricette tradizionali di ogni regione e prepara una cena indimenticabile con amici e familiari. Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota