Tiro fuori il pollo dal frigo e accendo il forno a 240 gradi, sciacquo le verdure e le taglio grossolanamente a pezzettoni.
Le mettete in mezzo alla teglia ammucchiate e le spruzzo d’olio, un pò di sale e un pò di pepe e le spando bene in modo che non siano sovrapposte durante la cottura.
Passo a preparare il pollo: in una ciotola mescolo olio, sale, pepe e ci spennello tutta la pelle del pollo, stando attento ad ungerlo tutto. Infile le erbe e poi il mezzo limone nella cavità del pollo, e lo dispongo sopra alle verdure.
Abbassi la temperatura del forno a 200 gradi, e inforno per un ora e 20. Intorno alla metà della cottura lo tiro fuori dal forno, e lo bagno con il suo stesso sughetto.
Terminata la cottura poggio il pollo sul tagliere e passo alla salsina:recupero tutte le verdure e le passo in una padella, insieme ad un goccio del fondo di cottura, parto con un fuoco vivace e lasciare sfrigolare due minuti, sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco che lascio evaporare.
Aggiungo un cucchiaio di farina, due bicchieri d’acqua calda, mescolo. Lasciare sobbollire 10 minuti, poi spengo e passo in una ciotola dove con il mixer riduco in crema.
Commenti dei membri:
Gustosa