Lessare le patate, quindi farle raffreddare e tagliare a cubetti di circa 1,5 cm di lato.
Nel frattempo sgusciare le code di mazzancolle, lavarle sotto un getto di acqua molto fredda, scolare e saltare in padella rigorosamente antiaderente senza aggiunta di ulteriori grassi, ma semplicemente sfumando con un goccio di Brandy.
Unire in una terrina i cubetti di patate, i cetriolini tagliati a rondelle, l'erba cipollina sminuzzata e le mazzancolle (anch'esse raffreddate) e condire con una crema ottenuta emulsionando lo yogurt con la crescenza, l'olio, il sale ed il "pepe" Sichuan. Il pepe di Sichuan è una piccola bacca ottenuta dalle piante del genere Zanthoxylum, pianta fortemente utilizzata in Asia come spezia. Il nome pepe è dovuto al fatto che la bacca può ricordare una bacca di pepe nero, ma tra le due spezie non c'è correlazione. A differenza del vero pepe infatti, i semi interni vengono scartati e si usano solo i gusci che li contengono, i quali di solito vengono tostati e macinati appena prima del loro utilizzo in qualche ricetta e generalmente vengono aggiunti all'ultimo momento, a fuochi ormai spenti o, come in questo caso, in preparazioni crude o insalate.
Il pepe di Sichuan ha un sapore particolare: non è pungente come il pepe nero o il peperoncino, ma, dopo il piccante, presenta un leggero aroma di limone che secondo me si sposa benissimo con il pesce. È molto utilizzato nella cucina orientale, per esempio in Cina (soprattutto a Sichuan, da cui prende nome la spezia), ma anche in Nepal, Tibet, Butan e Giappone.
Inpiattare e porre sopra all'insalata il salmone affumicato tagliato a listarelle.
Commenti dei membri: