Insalata di grano. Rosolate la cipolla tritata fine in due cucchiai di olio, fate tostare per 2 minuti il grano e bagnatelo con il vino rosso alzando al massimo la fiamma cosicché l'alcol possa evaporare velocemente.
Quando il grano sarà di nuovo asciutto, unite il radicchio lavato e taglieto a tocchetti (tenete da parte 4 foglie intere) aggiustate il sapore con un po' di sale, cuocete per due minuti mescolando.
Adesso continuate la cottura come per il risotto, versando poco brodo caldo alla volta e aggiungendone dell'altro quando questo sarà assorbito (per il tempo di cottura, controllate le indicazioni sulla confezione, il mio ha impiegato non più di 8 minuti).
Spegnete, insaporite con sale e pepe macinato al momento e lasciate intiepidire; nel frattempo mescolate alle noci tritate, un cucchiaino di polvere d'arancia * o in alternativa, un cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata.
Polvere di arancia.* Fate seccare per qualche giorno solo la parte colorata della scorza di un'arancia, quando sarà completamente secca, sminuzzatela con un mixer fino a ottenere una polvere.
Ultimazione e decorazione del piatto. Spargete sull'insalata un po' di polvere di arancia e noci e servite un filo di olio extra vergine di oliva, decorate con qualche foglia di radicchio intero.