Lavare le melanzane e dopo averle spuntate, tagliarle a fette di circa mezzo centimetro,per il senso della lunghezza, disporle man mano in un colapasta e cospargerle con del sale grosso ogni strato.
Il passaggio della salatura, serve anche a rendere la polpa più consistente ed impedire alla melanzana di assorbire troppo olio.
Lasciar riposare per almeno trenta minuti in modo che possano liberarsi dal liquido amarognolo. Sciacquarle in acqua fredda, strizzarle ed asciugarle su carta assorbente. Friggerle in abbondante olio di semi di arachidi. Se volete un piatto più light prepararle similFritte.
Preparare la salsa: Far rosolare il battuto di sedano carota e cipolla in una padella con l'olio, insieme alla foglia di alloro, unire un pochino di vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungere il concentrato di pomodoro, girare, far insaporire bene ed aggiungere 600 ml. di acqua, il sale, un pizzico di zucchero e dopo aver coperto, abbassare il gas al minimo, Far cuocere finchè tutta l'acqua sarà assorbita, ci vorranno una trentina di minuti.
Preparare il ripieno: Far rosolare un pochino di cipolla affettata finemente, in una padella con l'olio, unire la carne macinata, e rosolare bene, sgranandola con la forchetta.
Unire il vino e far sfumare, quando la carne sarà cotta,aggiustare di sale, unire 2/3 cucchiai di salsa di pomodoro preparata precedentemente e un bel pugno di parmigiano grattugiato, l'uvetta precedentemente ammorbidita nell'acqua e strizzata e i pinoli.
Farcire le fette di melanzana con un pochino di ripieno, arrotolare su se stesse e metterle in una teglia. Coprire con la restante salsa e spolverare con parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 10/15 minuti.