Eliminate dai pesci le squame e, se necessario, le code e le teste. Sia che sfilettiate i pesci o che gli lasciate la lisca, tagliateli a pezzi. Le lische danno più sapore alla zuppa! In una larga casseruola magari di coccio scaldate l'olio 3 cucchiai di olio e aggiungete la cipolla, il sedano, il peperone, l'aglio e il peperoncino.
Cuocete a fuoco moderato per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto finchè tutte le verdure siano diventate leggermente dorate. Unite le erbe aromatiche i pomodori, e il brodo di pesce, sale e pepe mescolate e portate ad ebollizione.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 30 minuti circa mescolando ogni tanto. Alzare la fiamma e aggiungete il pesce più carnoso, adagiando prima quello che richiede più tempo, come i calamari e polpi, fate bollire per circa 15 minuti unite poi il pesce più delicato che cuoce in minor tempo e lasciate cuocere per circa 5 minuti aggiungete i gamberi e lasciate cuocere 2 minuti.
Togliete la casseruola dal fuoco, togliete la foglia di alloro. Aggiustate di sale se necessario e la ricetta originale a questo punto prevede di aggiungere 1 cucchiaio di rum.
Servite la boullabaisse calda in ciotole singole e cospargete con il prezzemolo tritato e con pane tostato.