Preparato, come già spiegato sopra, la pasta frolla. Ne fatto una bella palla, avvolta nella pellicola alimentare e messa in frigo per circa una cinquantina di minuti.
Nel frattempo con un mortaio spezzettato i biscotti non amo mai sbriciolarli troppo, lasciato pezzetti irregolari, alcuni piccoli, altri meno, mi piaceva l'idea di avere una superficie un pò così.
Poi messi in una terrina con lo zucchero di canna, aggiunto piccoli pezzettini di burro, uno spruzzo di rum, e con le dita, pian piano iniziato a pizzicare ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere un crumble perfetto.
Se preferite un impasto ancora più amalgamato, unite ancora qualche pezzettino di burro. Trasferito anche il crumble in frigo e lasciato a far compagnia alla frolla.
Trascorso il tempo, tolto la palla di frolla e con l'aiuto di una foglio di silicone e del mattarello, steso una sfoglia di forma circolare, e adagiata nella tortiera, ben unta di burro ed infarinata.
Permuto bene i bordi per farla aderire, leggermente punzecchiato il fondo coi rebbi di una forchetta, poi steso una bella quantità di confettura.
Infine coperto tutta la superficie col crumble ed infornato a 180° per circa una mezz'ora a modalità ventilata. Togliete dal forno, lasciate raffreddare, sformate.