Petitchef

La cucina di nonna Menna: il cappone in umido

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Lava il cappone tagliato a pezzi in acqua e poi mettilo senza scolarlo bene in un tegame e lascialo cuocere scoperto per circa 10 minuti senza aggiungere nulla: facendo così perderà acqua e soprattutto si sgrasserà un po’. Non credo fosse un’esigenza dei tempi passati, ma questo Natale lo abbiamo fatto così, per alleggerire un po'.
  • Nel frattempo fai un battuto fino di carota, sedano e cipolla, vela il fondo di un tegame di olio e fai soffriggere il battuto.
  • Aggiungi dopo un minuto anche il cappone, sale e pepe, e fallo rosolare bene da ogni parte, girandolo con un mestolo di legno.
  • A questo punto versa un bicchiere di vino rosso e fallo ritirare, per aggiungere alla fine la passata di pomodoro.
  • Lascia sobbollire scoperto per circa un’ora, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua per aiutare la cottura. A questo punto è pronto.


Foto

La cucina di nonna Menna: il cappone in umido
La cucina di nonna Menna: il cappone in umido - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Stop alla tosse! I rimedi naturali della nonna per un sollievo immediato! Stop alla tosse! I rimedi naturali della nonna per un sollievo immediato! Dall'insalata alla pulizia: 6 usi dell'aceto bianco in cucina Dall'insalata alla pulizia: 6 usi dell'aceto bianco in cucina Spugna da cucina: quando è ora di cambiarla? Spugna da cucina: quando è ora di cambiarla?

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota