Petitchef

Lasagna alla zucca (e zucchina, e pecorino)

Portata principale
2 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Prima di tutto preparo un soffritto con il burro, l’aglio, la cipolla e il prezzemolo. Lascio insaporire bene un paio di minuti, poi aggiungo la zucca, mescolo bene con il soffritto e sfumo con il vino bianco.
  • Dopo pochi secondi, evaporato l’alcool, aggiungo il mezzo bicchiere d’acqua. Ora aggiusto di sale e di pepe, copro e lascio stufare per 10 minuti.
  • Passati i dieci minuti, aggiungo la zucchina, sale, se necessario ancora un mezzo bicchiere d’acqua e lascio stufare nel tegame coperto ancora per 5 minuti.
  • Quando il ripieno è pronto, passo all’assemblaggio della lasagna: imburro abbondantemente la teglia, faccio il primo strato sotto di pasta, lo ricopro di ripieno che allargo bene in modo che sia ben piatto.
  • Infine spolvero lo strato di pecorino grattugiato.
  • Ripeto questo procedimento per i primi tre strati, al quarto mi fermerò: dopo averlo ricoperto di ripieno, spolverato di pecorino, aggiungo una macinata di pepe e dei riccioli di burro.
  • Ultimo passo: inforno per 15 minuti circa, a 200 gradi, poi passo al piatto.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pasta con zucca e pancetta
Pasta con zucca e pancetta
2 porzioni
42 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Vellutata di zucca violina
Vellutata di zucca violina
3 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Vellutata di zucca - ricetta facile
Vellutata di zucca - ricetta facile
4 porzioni
45 min
facile
4 / 5

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Tagliare la zucca con la buccia non sarà più un problema: date un'occhiata a questo trucco semplice e veloce! Tagliare la zucca con la buccia non sarà più un problema: date un'occhiata a questo trucco semplice e veloce!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota