Petitchef

Lasagna alla zucca (e zucchina, e pecorino)

Portata principale
2 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Prima di tutto preparo un soffritto con il burro, l’aglio, la cipolla e il prezzemolo. Lascio insaporire bene un paio di minuti, poi aggiungo la zucca, mescolo bene con il soffritto e sfumo con il vino bianco.
  • Dopo pochi secondi, evaporato l’alcool, aggiungo il mezzo bicchiere d’acqua. Ora aggiusto di sale e di pepe, copro e lascio stufare per 10 minuti.
  • Passati i dieci minuti, aggiungo la zucchina, sale, se necessario ancora un mezzo bicchiere d’acqua e lascio stufare nel tegame coperto ancora per 5 minuti.
  • Quando il ripieno è pronto, passo all’assemblaggio della lasagna: imburro abbondantemente la teglia, faccio il primo strato sotto di pasta, lo ricopro di ripieno che allargo bene in modo che sia ben piatto.
  • Infine spolvero lo strato di pecorino grattugiato.
  • Ripeto questo procedimento per i primi tre strati, al quarto mi fermerò: dopo averlo ricoperto di ripieno, spolverato di pecorino, aggiungo una macinata di pepe e dei riccioli di burro.
  • Ultimo passo: inforno per 15 minuti circa, a 200 gradi, poi passo al piatto.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Perché mangiare la zucca butternut? 5 ottimi motivi! Perché mangiare la zucca butternut? 5 ottimi motivi!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota