Un vecchio proverbio recita: “Cucinala come vuoi, ma sempre zucca rimarrà”.
Ma non è assolutamente così!!!
La zucca dona colore in ogni piatto e si sposa con gusti diversi per creare sapidità uniche.
La si può utilizzare per preparare diverse portate e cucinare gustose pietanze dai primi piatti più disparati ai risotti, ai dolci, ravioli, contorni e ripieni di carni.
In una padella fate soffriggere la cipolla tritata con qualche cucchiaio di olio di oliva. Unite la zucca fatta a dadini e fate rosolare 5 min. Aggiungete a questo punto le foglie di basilico, lavate , sgocciolate e tagliate in pezzettini. Coprite poi un po’ di acqua, mettete il coperchio alla padella e fate consumare a fuoco lento per una ventina di minuti.
A questo punto, aggiungete il dado e lasciatelo sciogliere a fuoco lento. La zucca dovrà presentarsi quasi disfatta, se non lo fosse aiutatevi con una forchetta di legno.
Intanto in una pentola preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro e poi unite la farina, il pizzico di sale, la noce moscata e lasciate tostare per qualche secondo. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte poco a poco per evitare grumi, riportate sul fuoco e fate addensare sempre mescolando.
Versate la besciamella nel sughetto di zucca e amalgamate per bene ottenendo una crema. Se il risultato vi sembra un pò troppo denso, aggiungete un po’ di acqua tiepida.
Passate ora alla composizione delle lasagne. Prendete una teglia da forno e copritene il fondo con un po’ di crema di zucca. Fate il primo strato di lasagne (se usate la pasta fresca non occorre cuocerle), versateci sopra uno strato di crema di zucca, ricoprite con la scamorza tagliata a fettine sottili, spolverizzate col parmigiano e ricominciate il giro di strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con la crema di zucca e besciamella, abbondante formaggio grattugiato e , infine, spolverizzate con gli amaretti grattugiati. Coprite la teglia con la carta di alluminio e mettete in forno caldo a 190° per circa 20 min. Trascorso questo tempo, togliete la carta e fate cuocere ancora 10 min finché la superficie non avrà preso un bel colore dorato. Sfornate e lasciate raffreddare una decina di minuti prima di servire.