Petitchef

LASAGNE ASPARAGI, MORTADELLA E PECORINO

pasta e verdure

Portata principale
6 porzioni
1 ora
30 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Per la besciamella: scaldare il latte. In una casseruola fondere il burro, unire il mezzo cucchiaio di olio e la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno. Insaporire con sale, pepe e noce moscata. Aggiungere prima gradualmente poi in una sola volta, il latte bollente, mescolare bene ma in questo modo (latte bollente e poco olio) non dovrebbero formarsi grumi.
  • Lessare al dente gli asparagi dopo averli lavati e privati della parte dura finale. Tagliarli a tocchetti e farli saltare per poco tempo in una padella con 1 o 2 cucchiai di olio. Sale.
  • In una pirofila stendere un velo di besciamella, la pasta, besciamella, mortadella, il pecorino a scaglie, poi ancora la pasta, la besciamella e così fino ad esaurire gli ingredienti.
    L'ultimo strato deve avere solo besciamella, pecorino e asparagi.
  • Forno ben caldo a 180 per mezz'ora circa. Si può inizialmente coprire la pasta con un foglio di alluminio per ottenere una cottura morbida ed uniforme e solo gli ultimi 10 minuti, scoprire per ottenere una bella doratura.


Domande:




Commenti dei membri:

spaghetto, 30/06/2013

La voglio provare

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5
Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Fiori di pizza alla mortadella
Fiori di pizza alla mortadella
6 porzioni
35 min
facile
4.6 / 5

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota