Come prima cosa fate la besciamella, mettete in una capiente pentola il burro e fatelo fondere a fuoco basso, poi toglietelo la pentola dai fornelli aggiungeteci la farina, amalgamate bene con un cucchiaio di legno.
Mettete un pò di noce moscata grattata e aggiungete tutto in un colpo il latte freddo, rimettete la pentola su fuoco moderato e mescolate continuamente, aggiungere il sale e portare ad ebollizione. poi spegnete il fuoco e aggiungere il grana.
Ora prendete il tritatutto e tritate i formaggi latteria e montasio, metteteli in un piatto e mischiateli, poi tritate grossolanamente il prosciutto cotto e fatelo rosolare con del burro in una pentola antiaderente.
Ora se la sfoglia è fresca e sottile potete usarla direttamente se no se è pasta sfoglia secca o se è un pò spessa è meglio farla bollire 3 o 4 minuti. prendete una bella teglia da forno coi bordi alti e grande quasi quanto tutto il forno spalma sul fondo un mestolo di besciamella , poi metti uno strato di pasta, spalma sopra uno strato di besciamella, metti uno strato di prosciutto e uno di formaggio, poi di nuovo uno di pasta e così via fino al bordo della teglia.
Copri la lasagna con della carta alluminio e inforna in forno caldo a 180°per 30 minuti, passato questo tempo togli l'alluminio e lasciala in forno ancora una ventina di minuti circa, la superficie deve diventare bella dorata.
Commenti dei membri:
Buonissima e semplice