Per prima cosa pulite i carciofi: eliminate da ogni carciofo le foglie esterne più dure e tagliate le punte, divideteli in 4 spicchi, privateli della barbetta interna e metteteli a bagno in acqua con il limone tagliato a spicchi, affinché non anneriscano.
Quando tutti i carciofi saranno puliti, scolateli dell’acqua, risciacquateli sotto acqua corrente e tagliateli a fettine sottili.
In una casseruola fate rosolare in 3 o 4 cucchiai di olio lo spicchio d’aglio spellato, toglietelo quando risulterà leggermente dorato ed unite i carciofi, fateli rosolare a fiamma vivace, aggiungete una manciata di prezzemolo e un pizzico di sale.
Coprite la casseruola con un coperchio e portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e fate stufare i carciofi per 15 minuti o finché risulteranno teneri ma non sfatti. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungete poca acqua calda. Spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire.
Nel frattempo preparate la BESCIAMELLA: in una casseruola antiaderente fate sciogliere il burro a fiamma bassa, unite la farina mescolando con un cucchiaio di legno o con una frusta. Diluite il composto aggiungendo a filo il latte e mescolante di continuo, per evitare che si formino grumi, finché la salsa non inizierà ad addensarsi.
Aggiungete un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata. Fate cuocere la besciamella fino al punto di ebollizione e proseguite la cottura, sempre mescolando, fino ad ottenere la densità desiderata che dovrà essere semi liquida.
Tagliate la mozzarella a cubetti e accendete il forno a 200°. Foderate una teglia con carta forno e fate un primo strato sul fondo con qualche cucchiaio di besciamella, adagiate uno strato di lasagne e ricopritele con un leggero strato di besciamella, aggiungete un terzo dei carciofi, metà quantità di mozzarella e una spolverata di parmigiano.
Fate un secondo strato con lasagne, besciamella, carciofi, la mozzarella rimasta e altro parmigiano, infine fate l’ultimo strato con lasagne, besciamella, carciofi e completate con il parmigiano.
Cuocete le lasagne con i carciofi nel forno caldo per 30 minuti e lasciatele riposare nel forno spento per 10 minuti. Servitele calde.