Prima di tutto pulite la zucca e tagliatela a cubetti da 1cm, foderate un grande tegame con della carta forno in modo che stia il più possibile distesa e non sovrapposta, conditela appena con un paio di cucchiai d'olio e mettete in forno a 200° per mezz'ora circa, dopodichè tiratela fuori, rovesciate nel lavandino tutta l'acqua che avrà tirato fuori durante la cottura e rimettete altri 10 minuti in forno "ad asciugare".
Con l'aiuto di un coltello pulite il porro eliminando sia la parte finale sia la parte più verde del ciuffo, praticate una leggera incisione per il lungo e eliminate i primi 2 "fogli"; a questo punto fate scaldare poco olio in una padella antiaderente e quando questo sarà caldo aggiungete i porri che avrete affettato a rondelle larghe poco meno di 1 cm.
Fate cuocere finchè non sarà diventato bello morbido e si sarà disfato, salate e pepate leggermente. Preparate ora la besciamella: in un pentolino alto d'acciaio mettete il burro, la farina, il sale e la noce moscata; mettete sul fuoco a fiamma bassa e con l'aiuto di una frusta sciogliete e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una cremina detta roux.
A questo punto aggiungete sempre mescolando il latte freddo e cuocete, (senza smettere mai di mescolare con la frusta per evitare grumi), finchè sarà diventata bella densa. Tagliate a cubettini la mozzarella oppure dategli una bella sminuzzata con il robot che fate prima!
Mettete ora l'acqua per la pasta a bollire e preparate un'insalatiera piena di acqua fredda, quando l'acqua bolle salatela, aggiungete un goccino d'olio perchè la pasta non si attacchi e mettete a bollire 2/3 lasagnette per volta e fate cuocere per 3/4 minuti; con una ramina pescate le lasagnette sbollentate e tuffatele nell'acqua fredda dell'insalatiera.
Dopo averne sbollentata qualcuna potete cominciare l'assemblaggio, io gli strati li faccio in questo modo: besciamella, lasagne, un po' di porri, un po' di zucca, mozzarella e di nuovo besciamella. Continuate fino ad ultimare gli ingredienti
Versate un filo d'olio sulla superficie e infornate in forno caldo a 200° per circa mezz'ora. Le lasagne vegetariane con porri e zucca sono pronte
Commenti dei membri:
Mancano pezzi di ricetta!!!!!!!!!!!!
Molto buona: io ho aggiunto un pò di fiocchetti di burro prima di infornare.
Deliciosisimoooo