Petitchef

Lasagne porri e zucca

Una gustosa ricetta vegetariana, perfetta per il periodo autunnale. Provate queste ottime lasagne con porri e zucca per portare in tavola nuovi sapori

Portata principale
4 porzioni
40 min
20 min
facile
764 Kcal

Ingredienti

4

Per la besciamella:

Costo stimato: 8.4 (2.1€/Porzioni)

Preparazione

  • Prima di tutto pulite la zucca e tagliatela a cubetti da 1cm, foderate un grande tegame con della carta forno in modo che stia il più possibile distesa e non sovrapposta, conditela appena con un paio di cucchiai d'olio e mettete in forno a 200° per mezz'ora circa, dopodichè tiratela fuori, rovesciate nel lavandino tutta l'acqua che avrà tirato fuori durante la cottura e rimettete altri 10 minuti in forno "ad asciugare".
  • Con l'aiuto di un coltello pulite il porro eliminando sia la parte finale sia la parte più verde del ciuffo, praticate una leggera incisione per il lungo e eliminate i primi 2 "fogli"; a questo punto fate scaldare poco olio in una padella antiaderente e quando questo sarà caldo aggiungete i porri che avrete affettato a rondelle larghe poco meno di 1 cm.
  • Fate cuocere finchè non sarà diventato bello morbido e si sarà disfato, salate e pepate leggermente. Preparate ora la besciamella: in un pentolino alto d'acciaio mettete il burro, la farina, il sale e la noce moscata; mettete sul fuoco a fiamma bassa e con l'aiuto di una frusta sciogliete e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una cremina detta roux.
  • A questo punto aggiungete sempre mescolando il latte freddo e cuocete, (senza smettere mai di mescolare con la frusta per evitare grumi), finchè sarà diventata bella densa. Tagliate a cubettini la mozzarella oppure dategli una bella sminuzzata con il robot che fate prima!
  • Mettete ora l'acqua per la pasta a bollire e preparate un'insalatiera piena di acqua fredda, quando l'acqua bolle salatela, aggiungete un goccino d'olio perchè la pasta non si attacchi e mettete a bollire 2/3 lasagnette per volta e fate cuocere per 3/4 minuti; con una ramina pescate le lasagnette sbollentate e tuffatele nell'acqua fredda dell'insalatiera.
  • Dopo averne sbollentata qualcuna potete cominciare l'assemblaggio, io gli strati li faccio in questo modo: besciamella, lasagne, un po' di porri, un po' di zucca, mozzarella e di nuovo besciamella. Continuate fino ad ultimare gli ingredienti
  • Versate un filo d'olio sulla superficie e infornate in forno caldo a 200° per circa mezz'ora. Le lasagne vegetariane con porri e zucca sono pronte

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 764Kcal
  • Carboidrati: 97.6g
  • Lipidi: 29.8g
  • Grassi saturi: 17.5g
  • Proteine: 21.4g
  • Fibre: 13.5g
  • Zucchero: 65g
  • ProPoints: 21
  • SmartPoints: 34
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (476g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova


Attrezzatura da cucina

Forno

Conservazione in frigorifero
ViaggiandoMangiando ViaggiandoMangiando

Foto

Lasagne porri e zucca
Lasagne porri e zucca - foto 2
Lasagne porri e zucca - foto 3
Lasagne porri e zucca - foto 4

Domande:




Commenti dei membri:

robicake, 13/10/2015

Mancano pezzi di ricetta!!!!!!!!!!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
12/10/2015

Molto buona: io ho aggiunto un pò di fiocchetti di burro prima di infornare.

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
patuscha
patuscha, 11/10/2015

Deliciosisimoooo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne porri, radicchio e taleggio
Lasagne porri, radicchio e taleggio
2 porzioni
1 h 10 m
facile
Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.3 / 5
Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette Cosa preparare con i porri? Ecco 12 sfiziose ricette

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota