La zucca, l'ingrediente che non può mancare sulle nostre tavole in questo periodo. Sinceramente fino a qualche anno fa non mi faceva impazzire, poi l'ho cominciata ad apprezzare facendo la pasta, qualche sformato ed ora anche la lasagna.
Un piatto dal sapore autunnale, molto gustoso e cremoso grazie alla besciamella, non lesinate su quest'ultimo ingrediente.
Come in tutte le mie lasagne non metto il parmigiano, secondo me copre i sapori, ma a se voi piace potete tranquillamente metterlo.
Una ricetta da gustare in compagnia, per il pranzo della domenica o da fare ai vostri ospiti, insomma quando la fate la fate è sempre un piacere.
Buon Appetito!!!
Preparare la zucca eliminando la buccia, i semi e tagliare a dadini. In una padella mettere l'olio con lo spicchio d'aglio tagliato, unire la zucca e far insaporire, aggiungere un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti Nel frattempo privare le salsicce del budello e tagliare a pezzettini. Cuocere nella padella della zucca per 5 minuti. Eliminare l'aglio
Prendere una pirofila, fare uno strato sottile di besciamella, coprire con una sfoglia di lasagna, uno strato di ripieno e coprire con la besciamella.
Continuare a formare gli strati, terminando con uno strato di sfoglia con abbondante besciamella e qualche pezzettino di zucca e salsiccia Cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti Sfornare e aspettare qualche minuto prima di tagliare Impiattare e servire. Buon Appetito!!!
(Grazie per aver provato questa ricetta) Ti dirò di più non solo provata.... ma anche messa tra le mie preferite. Molto buona e molto delicata. . : -))
Grazie per aver provato questa ricetta, mi fa piacere che ti sia piaciuta! ;-) Ottima scelta nel metterla tra i tuoi piatti preferiti. Ps: se ti piacciono i carciofi potresti provare anche la mia lasagna con carciofi e gamberi, e visto che fra un po' ci sono le feste potrebbe essere un piatto alternativo. Ovviamente è solo un consiglio. Alla prossima ricetta ;-)
Grazie per aver provato questa ricetta, mi fa piacere che ti sia piaciuta! ;-)
Ottima scelta nel metterla tra i tuoi piatti preferiti.
Ps: se ti piacciono i carciofi potresti provare anche la mia lasagna con carciofi e gamberi, e visto che fra un po' ci sono le feste potrebbe essere un piatto alternativo. Ovviamente è solo un consiglio. Alla prossima ricetta ;-)