Lo strepitoso risotto al pomodoro della nonna elsa... o di tessa?
Lo strepitoso risotto al pomodoro della nonna Elsa... o di Tessa?
Il Capo, hainoi, proviene da una famiglia di orgogliose donne veneziane molto brave a cucinare. La sottoscritta invece, da una famiglia in cui la madre considerava la cena un enorme peso se la preparazione della stessa richiedeva più di 5 minuti esatti di orologio... Se da una parte la cosa mi ha stimolato, perché la mia passione culinaria è nata dal materno disinteresse, però mi ha anche lasciata completamente priva di una qualsivoglia base data dalla famigliarità.
Scaldate l'olio d'oliva in una pentola ampia e capace, soffriggete l'aglio e la cipolla e quando sono dorati unite il riso, cuocete per circa un minuto.
Aggiungete metà del pomodoro, metà del basilico e circa 400 ml di brodo caldo, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire fino a che non asciuga, mescolando di tanto in tanto.
Quando il liquido scarseggia, unite il resto del pomodoro e il brodo a mestoli, continuando a mescolare e a unire brodo, fino a termine della cottura. deve risultare un risotto morbido.
Eliminate l'aglio, spegnete il fuoco e aggiungete 2 cucchiai di parmigiano e la mozzarella a cubetti con il resto del basilico.
Servite non appena la mozzarella inizia a sciogliere, con un filo d'olio e una spolverata di parmigiano per chi gradisce.
Commenti dei membri:
Veramente squisito