Legate i filetti con dello spago, in modo da mantenerli in forma. Lavate, sbucciate gli acini d?uva ed eliminate i semini. Eliminare la buccia ed i vinaccioli è importante per evitare che trasmettano l'amaro. In questo modo il succo sarà più dolce.
Schiacciate gli acini attraverso un colino in modo da ricavare il succo. Strofinate di aglio una piccola teglia, insaporite con pepe macinato e distribuite due o tre ciuffi di rosmarino e due foglie di salvia. Disponetevi i filetti. Versatevi il succo d?uva, un filo d?olio, le bacche di ginepro schiacciate e aggiungete altri due o tre ciuffi di rosmarino e due foglie di salvia.
Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per mezza giornata almeno, girando la carne ogni tanto. Tirateli fuori dal frigo mezz?ora prima di cucinarli. Asciugateli per bene e tamponateli; salateli. Strofinate di aglio una padella e versatevi un filo di olio; rosolatevi i filetti da tutte le parti, sfumate con il porto e cuoceteli ancora per qualche minuto.
Quindi terminate di cuocerli in forno a 180° per circa 8 minuti. Versate la marinata filtrata nella pentola della rosolatura e fate restringere, in modo da ottenere una salsa.
Per il contorno : pelate le patate e affettatele abbastanza sottilmente, ottenendo dei dischi. Sbollentateli per 3 minuti in acqua bollente salata. Lessate i porri interi per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolate anch'essi.
Su una teglia coperta di carta forno, strofinata di aglio ed oliata, disponetevi le fettine di patate a forma di rosa, in modo da fare un letto, sovrapponendole così da poterle spostare più facilmente.
Insaporitele con un pizzico di noce moscata e di sale. Sopra disponetevi i porri tagliati a rondelle.
Rifinite con fettine di bitto. Pepate e cuocete in forno caldo per una quindicina di minuti (a 180°).