Scavare l'interno delle melanzane e tagliarlo a pezzettoni. Spargere un po' di sale sui gusci delle melanzane e metterle a sgocciolarle, mentre preparate il ripieno. Fate bollire dell'acqua salata e aggiungere il burghul.
Mettere dell'olio a scaldare con uno spicchio d'aglio e, appena inizia a sfrigolare, aggiungere le melanzane a pezzettoni, salare e cuocere finchè non si schiacciano con una forchetta.
A questo punto dovete inventarvi qualcosa per dare un sapore deciso, messo un paio di peperoni cruschi e un pezzo di formaggio forte a pasta dura, tipo cacioricotta, nel mixer insieme alle melanzane passate in padella e tritato il tutto.
Quando il burghul è cotto, metterlo in una ciotola e condirlo con un filo d'olio. Aggiungere poi il trito di melanzane, formaggio e peperoni cruschi al burghul e mescolare per bene, condendo con un pizzico di sale, pepe e peperoncino se vi piace il piccante.
A questo punto prendere i gusci di melanzane e spennellarli con un po' di olio. Riempirli poi con il ripieno, schiacciando per bene, e mettere in una teglia da forno leggermente imburrata.
Se vi piace il gratinato, grattuggiate il formaggio a pasta dura sulle melanzane prima di infornare. Infornare a 160º finchè la superficie del ripiene non è ben dorata, ci vorrà almeno una ventina di minuti.