Una ricetta favolosa per convincere i non amanti del pesce, per primi di solito i bambini, a mangiare un piatto gustoso, che fa bene e dal contenuto nutrizionale perfetto per una sana alimentazione.
Basta bastoncini di pesce confezionati, provate questa ricetta e non potrete più farne a meno.
Se, come me, decidete di utilizzare del merluzzo congelato, cominciate scongelando il pesce. Sciacquatelo e deliscatelo molto bene. Accendete il forno a 200°C. Preparate la panatura doppia in questo modo: in una ciotola sgusciate le uova, salatele e sbattetele. In altre due mettete del pangrattato, in una più abbondante che nell’altra.
Tritate grossolanamente i semi e gli anacardi, con un piccolo spicchio di aglio e del prezzemolo. Mettete questo trito nella ciotola con meno pangrattato e amalgamate. I quantitativi sia di semi che si pangrattato sono di massima: potreste aver necessità di più pangrattato o di semi… Tenetene pronti per questa eventualità.
Procedete quindi in questo modo: passate il pesce prima nell’uovo, quindi nel pangrattato semplice, poi ancora nell’uovo e quindi nel pangrattato “arricchito” coi semi, fino a ricoprirlo perfettamente. Mettete il trancio su una teglia coperta con carta forno.
Procedete in questo modo con tutto il pesce, quindi spruzzate ogni pezzetto con olio e infornate. Quando la panatura sarà ben dorata, sfornate e servite ben caldo.