1) Scottate velocemente in padella il carpaccio di manzo, senza salare; lavare l'insalata, e tenere le foglie intere; lavate il pomodoro, e tagliatelo a fette di medio spessore.
Prendete una fetta di pane, spalmatela con un velo di senape. Coprite con due foglie di insalata, mettete sopra 3 fette di carpaccio, salatelo un pò, e completate con il pomodoro a fette, salate e versate qualche goccia di olio.
Coprite con un'altra fetta di pane che avrete leggermente spennellato con un pò di latte, e ripetete lo strato:insalata,carne e pomodoro. Coprite con altro pane che avrete spalmato, nella parte a contatto con la farcia, con un velo di senape.
Tagliate il pane a metà, ottenendo due quadrati e poi ancora a metà diagonalmente, ottenendo do triangoli. Passateli un paio di minuti sotto il grill del forno.
2) Lavate l'insalata, tenendo le foglie intere. lavate il pomodoro e tagliatelo a fette. Rassodate le uova, seguendo le indicazioni della mia scuola di cucina!, sgusciatele e tagliate anch'esse a fette.
Sminuzzate il tonno in una ciotola con una forchetta, e amalgamatelo con un pò di maionese. Non passo al mixer perchè mi piace che il tonno si senta,ma fate voi.
Assemblate ora il tramezzino: un velo di maionese sulla fetta, poi insalata, tonno, uova sode e completate con il pomodoro, salatelo un pò. Coprite con un'altra fetta di pane. Anche questo tagliatelo a metà e poi ancora a metà diagonalmente, in modo da avere 4 triangoli. Avvolgeteli nella pellicola e tenenteli in frigo sino al momento di servire.