Pulite accuratamente i muscoli, il che vuol dire a mano, per evitare le spaccature dovute all'uso delle macchine. Scegliere i più piccini e metterli in un tegame sul fuoco per pochi minuti, affinchè si aprano. Spegnere il fuoco e teneteli da parte.
In una teglia larga intanto, mettete aglio, olio e prezzemolo, ponetela sul fuoco e versate la passata di pomodoro o i pelati, secondo il vostro gusto, facendoli cuocere per 10 minuti. Salate, ma pochissimo e aggiungete una punta di peperoncino.
Sgusciate i muscoli che avete aperto prima nel tegame e che ormai si saranno raffreddati: tritateli insieme alla mortadella e al pane bagnato nel latte e strizzato. Aggiungete ora le uova , un pizzico di sale e il pugno di parmigiano.
Qui arriviamo al punto dolente della ricetta: dovete aprire con un coltellino tutti i muscoli rimasti, dalla parte stondata del guscio e separando le due valve della conchiglia senza però dividerle completamente.
Con un cucchiaino prendete un po' di ripieno e mettetelo nel mollusco, richiudetelo e mettete poi tutti i muscoli nel sugo di pomodoro preparato, che avrete rimesso sul fuoco portandolo a bollore. Questa operazione, con il sugo bollente, è quella che fa si che i muscoli si richiudano bene, sigillando al loro interno il ripieno, senza bisogno di legarli.
Non preoccupatevi se il sughetto dovesse essere un po' denso, perchè i muscoli "fanno acqua" cuocendo. Unite dopo pochi minuti il vino bianco.
Dopo una decina di minuti di cottura immersi nel sughetto di pomodoro, saranno prontissimi per essere gustati. Sistemateli nel piatto di portata e spolverateli con prezzemolo tritato.