Per prima cosa tagliato le zucchine a listarelle e trifolate in padella con olio, sale e pepe e basilico spezzettato. Lessato per un minuto le sfoglie di lasagna in acqua bollente salata, scolate e immerse per un minuto in acqua ghiacciata per fermare la cottura.
Poi adagiate su un telo da cucina pulito per farle sgocciolare. Dato una sbattutina alla robiola con la frusta e amalgamata con sale e pepe, un pò di grana grattugiato e qualche cucchiaiata di besciamella.
Spalmato il formaggio sulle sfoglie di lasagna, coperto con le zucchine trifolate ed infine con il prosciuto cotto. Arrotolato ogni sfoglia dal lato corto ed avvolto ogni rotolino in carta alluminio, e poi passati in freezer per 15 minuti.
Quando si sono induriti tagliato ogni rotolino a metà ed a sua volta ogni metà in due parti. Ottenendo così i nidi di rondine.
Imburrato una teglia e coperto il fondo con la besciamella : adagiato i nidi di rondine, velati con un altro pò di besciamella, una spolverata di grana, un ricciolo di burro e infornati per circa 15 minuti.
Servito i nidi con qualche foglia di basilico fresco ed un trito di pinoli leggermente tostati in padella.