Per l'olio aromatico : scaldatelo in un piccolo pentolino su fuoco, facendolo solo fremere, con dentro tutti gli altri ingredienti. Versatelo subito in una tazza per farlo poi raffreddare, sempre con dentro tutti gli aromi. Quando è freddo coprite con pellicola trasparente e fate riposare per almeno mezza giornata. Quindi togliete gli aromi el'olio è pronto da usare.
Pulite il calamaro, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo ad anelli sottili. Togliete testa e carapace ai gamberi e privateli del filetto nero intestinale. Per la salsa : strofinate di aglio una padella, versatevi un cucchiaio di olio, un rametto di basilico e la la salsa e fatela un pò ridurre .
Al termine eliminate il basilico, regolate di sale e pepe. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e privateli dei semini, quindi tagliateli a pezzetti e fateli marinare per qualche ora con un filo di olio, sale, pepe, basilico spezzettato con le mani e timo sfogliato, in una ciotola strofinata di aglio, poi coprite con pellicola mettete in frigorifero a riposare.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto del brodo di pesce, così da darle più sapore.
Sbollentate per 1 minuto i gamberi in acqua bollente salata, scolateli. Fate lo stesso con i calamari, aggiungendo anche una fogliolina di alloro.
Scolate la pasta al dente e fatela saltare nella padella con la salsa di pomodoro, bagnando con qualche cucchiaio della sua acqua di cottura. Quindi unitevi il pesce ed i pomodorini.
Fate insaporire per qualche istante; insaporite con uno o due cucchiai di olio al basilico e limone e profumate con prezzemolo fresco tritato finemente. Togliete subito dal fuoco e servite immediatamente, magari insaporendo con una macinata di pepe nero finale.
Commenti dei membri:
Molto buona