Oggi voglio parlarvi di un piatto dal sapore di altri tempi. Una ricetta che nasce dall’esigenza di non sprecare nulla in cucina, come ad esempio il pane raffermo, con il quale si può preparare il “pan-cotto”, oltre ad altre innumerevoli piatti. Provate questa versione con la bietola, fateci sapere se vi è piaciuta!
Nel frattempo che pulite e lavate accuratamente in abbondante acqua corrente la vostra bietola, mettete in una pentola capiente dell’acqua salata, un filino di olio evo, una foglia di alloro e cuocete le vostre patate precedentemente sbucciate, lavate e tagliate a “tocchettoni”. A metà cottura delle patate aggiungete la verdura e lasciate cuocere per una mezzora (ovviamente assicuratevi della cottura, visto che naturalmente dipenderà dal tipo di verdura che avrete scelto).
Quando il tutto sarà cotto, spegnete il fornello ed aggiungete il pane tagliato anch’esso a “tocchettoni” e lasciatelo rammorbidire e insaporire per un minutino. A questo punto mettete a scaldare, in una padella capiente, dell’olio evo, lo spicchio d’aglio, l’altra foglia di alloro e l’olio piccante (se avete deciso di utilizzarlo) e, aiutandovi con una schiumarola (senza scolare del tutto il brodo), adagiatevi il pancotto, lasciando insaporire, aggiungendo del sale, se lo ritenete necessario, mescolando il tutto con delicatezza.
Lasciate riposare a fuoco spento per qualche minuto ed impiattate il tutto, decorando con fettine di funghi grigliati o tocchetti ti pane tostato, irrorando con un filo di olio a crudo, e servite in tavola
Accompagnate questa prelibatezza con un bicchiere di buon vino rosso, lascio a voi la scelta in quanto io farei un abbinamento alla regione di appartenenza
Commenti dei membri:
Fantastico
Inizia il fresco ed è un vero ristoro mangiare questa zuppa calda, profumata e salutare
La proverò di certo, sarà buonissima!
Una rivisitazione della vecchie ricette della nonna, sempre buonissima
Tropo genuina e buona come propio altri tempi!!
Semplice e ottima