La parmigiana al forno è un'ottima idea per quando non si ha voglia di friggere. Facile da preparare e gustosa, questa ricetta può essere utilizzata sia a pranzo che a cena. Scoprite gli ingredienti che servono per prepararla ed i procedimento spiegato passo a passo!
Spuntate, lavate e asciugate le melanzane e le zucchine, tagliatele a fette dello spessore di mezzo cm scarso, quindi cuocetele su una griglia ben calda. Affettate la mozzarella.
Passate al mixer i pomodorini unendo i capperi dissalati, i filetti di acciuga ben sgocciolati, il basilico lavato, ll'aglio a pezzetti, un pizzico di peperoncino e l'origano e l'olio. Regolate di sale.
Distribuite sul fondo di una pirolfila un velo di pesto, fate uno strato di melanzane, zucchine e mozzarella, salate, cospargete con parmigiano e un velo di pesto e continuate così a stati, fino ad esaurire gli ingredienti; terminate con un po' di parmigiano.
Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e ponetela in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti; togliete l'alluminio e proseguite la cottura a 200 gradi per 10-15 minuti. Servite la parmigiana tiepida o fredda.