Per i passatelli : in una terrina mescolate il pangrattato al formaggio. Unite anche un pizzico di sale, la buccia di limone e il pepe macinato. Fate una fontana e rompetevi dentro le uova.
Mescolate con una forchetta, inizialmente per rompere le uova ed amalgamare tuorli ed albumi. Poi amalgamatevi il composto secco, sino ad avere un impasto compatto ed elastico.
Se necessario aggiungete un pò d'acqua se è troppo asciutto, o altro pangrattato se troppo morbido. Fate riposare l'impasto per 30-60 minuti avvolto con pellicola trasparente a temperatura ambiente.
Poi mettete il composto nello schiacciapatate con disco a fori larghi e, schiacciando, tagliateli con un coltello ottenendo così i passatelli.
Disponeteli su un vassoietto di cartone. Lessateli in abbondante acqua salata con l'alga e scolateli quando vengono a galla.
Conditeli con il burro sciolto in un contenitore precedentemente strofinato di aglio ed insaporite con foglioline di timo, maggiorana e pepe bianco macinato al momento.
Servite in piatti, che avrete spennellato con olio al tartufo.
Commenti dei membri:
Ricetta interessante, ma nel procedimento della ricetta vi siete dimenticati di spiegare quando e come usare le acciughe.