Petitchef

PASTA AL FORNO CON CREMA AL FINOCCHIO

Stanchi della solita pasta al forno? Provate a prepararla con una crema di fnocchio

Portata principale
5 porzioni
30 min
10 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Pulire i finocchi eliminando la parte più esterna detta guaina esterna, la parte inferiore e i gambi superiori, lavarli, tagliarli nel senso della lunghezza a fettine e lasciarli cuocere in acqua salata fino a quando non diventeranno teneri.
  • A cottura ultimata ridurli in crema, va benissimo il minipimer, con parte della loro acqua di cottura.
  • In una casseruola a fuoco basso sciogliere il burro, unire la farina e mescolare; poco per volta versare il latte a filo, sempre continuando a mescolare accuratamente per evitare i grumi.
  • Alzare la fiamma e fare sobbollire per una decina di minuti, mescolando ancora. Spegnere la fiamma, incorporare il formaggio ridotto a scaglie e, in ultimo, la crema di finocchi.
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolare la pasta e raccoglierla in una pirofila da forno.
  • Condirla con parte della crema e sistemarla, in ultimo versare la restante parte sopra e passare la preparazione in forno a 180°/200° per circa 20 minuti. Sfornare e servire tiepida.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Finocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle!

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota